Vai alla lista completa dei progetti

Progetto europeo per la definizione a livello europeo di un approccio innovativo all'alfabetizzazione digitale
Data di inizio: 01-01-2006
Data di fine: 31-12-2007
Sede ITD di riferimento: Genova
http://www.eu-nic-project.eu/

Logo EuNIC
Progetto europeo per la definizione a livello europeo di un approccio innovativo all'alfabetizzazione digitale  

Il progetto EuNIC, finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito dell'Iniziativa e-learning, aveva l'obiettivo di definire sperimentare a livello europeo un approccio innovativo all'alfabetizzazione digitale.

L'approccio, derivato da un'idea nata in ITD e già sperimentata nella Provincia di Genova nel 2001, si basa sulla convinzione che esistano delle competenze "stabili" e dei comportamenti "corretti" che andrebbero sviluppati e/o promossi nell'utente "novizio", piuttosto che concentrarsi sui tecnicismi e sulla conoscenza delle singole applicazioni che risultano "volatili" nel tempo. In linea con tale assunto di base, sono stati definiti gli obiettivi di apprendimento, identificati i contenuti, sviluppati materiali ad hoc ed infine identificati metodi, che costituiscono parte integrante dell'approccio.

La sperimentazione dell'approccio EuNIC è avvenuta per mezzo di corsi in presenza erogati nei 4 paesi partner (Lettonia, Portogallo, Bulgaria, Grecia) ed ha coinvolto in totale 13 docenti (introdotti all'approccio per mezzo di un corso di formazione online) e 60 partecipanti di estrazione culturale diversa.

Oltre alla sperimentazione, che ha dato buoni risultati sia in termini di apprendimenti scaturiti, sia di soddisfazione da parte di docenti e partecipanti, restano come patrimonio del progetto i materiali sviluppati in inglese e nelle lingue dei paesi partner (schede studente, tutoriali, guida per il docente, materiali per la valutazione, etc.).

Infine l'approccio è corredato da una documento che descrive una strategia di trasferibilità per l'approccio stesso, sia a livello locale (ossia nei paesi dove è già stato sperimentato), sia per la sua diffusione in altri paesi.

 
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
  • Future Capital Foundation, Lettonia
  • Centro di Eccellenza ATENE, Italia
  • Academus - Consultadoria, Formação e Investigação Lda., Portogallo
  • Sofia Univ, Bulgaria
Torna su