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Progetto

MAGICAL

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Linea di Ricerca:
«Nuove abilità per la società della conoscenza»

Periodo del progetto: 2012-2014

Sito di progetto: http://tinyurl.com/magicaldoor

Personale coinvolto
Francesca Maria Dagnino
Jeffrey Earp
Michela Ott - Responsabile

MAGICAL (Making Games in Collaboration for Learning) è un progetto co- finanziato dal programma LLP della Commissione Europea (sottoprogramma transversal- ICT KA3) e ha come scopo principale quello di sfruttare le potenzialità dei giochi digitali al fine di sviluppare in studenti della scuola dell’obbligo alcune abilità trasversali: competenze digitali, capacità di ragionamento e creatività. Il progetto si basa sull’uso di ambienti di gioco contenenti funzioni di authoring (“creazione, sviluppo”) che consentano agli studenti (compresi quelli con difficoltà di apprendimento) non solo di giocare ma anche di creare giochi in maniera collaborativa. A tale scopo, MAGICAL prevede anche la progettazione e la realizzazione di corsi dedicati ad insegnanti ed educatori professionali in modo da mettere in grado il personale docente di condurre in classe attività di creazione di giochi da parte degli studenti.

Nota: la Commissione Europea ha incluso il progetto MAGICAL, coordinato da ITD-CNR, fra i Success Stories e Good Practices che sono emerse dal programma Erasmus+.

Collaborazioni

The Manchester Metropolitan University
http://www.mmu.ac.uk/
Katholieke Universiteit Leuven
http://www.kuleuven.be/
TTY - Tampereen Teknillinen Yliopisto
http://www.tut.fi/public/