Vai alla lista completa dei progetti

Griglia di autovalutazione mirata a sostenere i percorsi di orientamento per una scelta imprenditoriale informata e consapevole.
Data di inizio: 01-01-2011
Data di fine: 31-12-2013
Sede ITD di riferimento: Palermo
http://pnpv2.pa.itd.cnr.it

Logo PNPV 2.0 Posso, non posso...vado! 2.0

Griglia di autovalutazione mirata a sostenere i percorsi di orientamento per una scelta imprenditoriale informata e consapevole. 

Inquadramento

LifeLong Learning Programme 2011 Leonardo da Vinci- Transfer of Innovation 2011-1-IT1-LEO05-01928

Obiettivi

Il progetto intende promuovere uno spirito imprenditoriale, in particolar modo tra i giovani, a favore delle piccole imprese, delle cooperative e imprese sociali, attraverso il trasferimento dei prodotti realizzati nell’ambito di due progetti: “Posso…non posso…vado!” e “Giovane imprenditore”. Sulla base dell’adattamento, metodologico e tecnologico, e della sperimentazione dei prodotti dei due progetti, il partenariato svilupperà un modello comune di orientamento e formazione professionale per il rafforzamento delle competenze imprenditoriali chiave. Il modello sarà promosso presso i centri di istruzione e formazione professionale. Il partenariato definirà una nuova piattaforma ospitante sia il percorso formativo del “Giovane Imprenditore”, sia gli strumenti per l’orientamento di “Posso…non posso…vado!”.

Sulla nuova piattaforma e-learning gli studenti si eserciteranno con il gioco PNPV: un gioco didattico sull’imprenditorialità con strumenti di aiuto e apprendimento. L’obiettivo di PNPV è la gestione di un villaggio.

Attività prevista

  • Creazione di una nuova piattaforma online;
  • Creazione di una guida docente e di materiali per la formazione;
  • Traduzione in tutte le lingue del partenariato;
  • Implementazione di una guida utente;
  • laboratori nazionali per l'adattamento degli strumenti e testing locali;

Risultati attesi

Il risultati attesi del progetto sono:

  • 1. La progettazione di un nuovo modello di apprendimento finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali per gli studenti della formazione professionale attraverso la promozione di una rete attiva tra le imprese, l'istruzione, fornitori di formazione professionale e istituti di ricerca. Il modello di apprendimento si basa su un percorso in cui gli studenti sono coinvolti in attività didattiche in aula volte alla gestione di un villaggio turistico attraverso in Serious Game PNPVillage.
  • 2. L'adattamento e l'elaborazione di materiale didattico dei due precedenti progetti ì oggetto del trasferimento, al fine di renderli adeguati ai nuovi destinatari scelti e al settore economico di riferimento per le attività di formazione (settore turistico).
  • 3. La progettazione di nuovi strumenti per la valutazione della propensione imprenditoriale e per l'orientamento lavoro. Infatti, a partire dal questionario dell'orientamento sviluppato in progetto PNPV (oggetto del trasferimento) si  progetteranno nuovi strumenti tenendo conto dello stato dell'arte e della letteratura più all’avanguardia sulla valutazione del potenziale imprenditoriale nei giovani....

 

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
Torna su