Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 29 TD Magazine n. 8 TD Magazine n. 3 TD Magazine n. 1 TD Magazine n. 64 TD Magazine n. 56 TD Magazine n. 50 TD Magazine n. 43 TD Magazine n. 19 TD Magazine n. 13 TD Magazine n. 12 TD Magazine n. 63 TD Magazine n. 34 TD Magazine n. 37 TD Magazine n. 40 TD Magazine n. 14 TD Magazine n. 6 TD Magazine n. 30 TD Magazine n. 35 TD Magazine n. 18

Progetto

Open QAsS

Inquadramento

ERASMUS + Strategic Partnership 2014-2017 2014-1-HU01-KA202-002356

Obiettivi

  • Migliorare la cultura della gestione della qualità nell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) attraverso la consultazione online di insegnanti e formatori nei paesi partner;

  • Sviluppare un software Open Source (OpenQAsS toolkit) per promuovere e facilitare i processi per la gestione della qualità nell’IFP;

  • Definire e rilasciare un certificato - Institutional Quality Manager (IQAM) - per gli insegnanti e i formatori responsabili delle attività di gestione della qualità nelle istituzioni IFP;

Attività prevista

  • Impostazione di un piano di ricerca per uno studio sui sistemi per la gestione della qualità nella pratica delle istituzioni di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) europee
  • Stesura di report nazionali – per ciascuno dei Paesi partner - sull'attuale livello di attuazione dell’EQAVET Reference Framework (e degli strumenti correlati: EQF, ECVET)
  • Identificazione delle migliori pratiche di gestione della qualità nelle istituzioni di IFP europee
  • Analisi dei sistemi per la gestione della qualità supportati da ICT già disponibili
  • Sviluppo di un repository di conoscenza sulla gestone della qualità e implementazione di una piattaforma multilingua per la cooperazione online
  • Consultazione online con docenti /formatori IFP
  • Predisposizione e sviluppo di un sondaggio online; analisi statistica dei risultati e formulazione delle conclusioni
  • Sviluppo del “System Concept” per una piattaforma per la gestione della qualità denominato “OpenQAsS tookit” (scope/boundary/risk management)
  • Sviluppo dell’OpenQAsS tookit
  • Sviluppo del programma e del curriculum per la certificazione IQAM (Institutional Quality Assurance Manager)
  • Sviluppo di contenuti per l’apprendimento per il corso IQAM
  • Test pilota del corso IQAM coinvolgendo i rappresentanti del gruppo target
  • Sviluppo dei contenuti per la versione interattiva di un manuale per la Gestione della Qualità per istituzioni IFP (solo EN)
  • Implementazione e verifica della versione interattiva del manuale per la Gestione della Qualità in quattro lingue (IT, EN, SP, HU).

Risultati attesi

  • Studio sui sistemi per la gestione della qualità nella pratica delle istituzioni di Istruzione e Formazione Professionale europee.
  • Studio sulle esigenze dei docenti /formatori rispetto agli obiettivi del progetto OpenQAsS
  • Progetto di un sistema per la gestione della qualità “OpenQAsS Toolkit” e realizzazione di un prototipo
  • OpenQAsS Toolkit
  • Certificazione IQAM (Institutional Quality Assurance Manager)
  • Manuale interattivo per la Gestione della Qualità per istituzioni IFP

Collaborazioni

UNIVERSIDAD DE ALCALA (Spain)
sgi@uah.es
www.uah.es
AICA
http://www.aicanet.it/
CAPDM Ltd, Education Studies in Edinburgh University, UK-United Kingdom
SZAMALK-Szalezi Post-Secondary Vocational School (Hungary)
www.szamalk-szki.hu
TREBAG VAGYON- ES PROJEKTMENEDZSER KFT (Hungar)
www.trebag.hu
ICS Skills (Ireland)
www.ics-skills.ie