Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 28 TD Magazine n. 65 TD Magazine n. 7 TD Magazine n. 52 TD Magazine n. 39 TD Magazine n. 3 TD Magazine n. 1 TD Magazine n. 18 TD Magazine n. 55 TD Magazine n. 29 TD Magazine n. 6 TD Magazine n. 26 TD Magazine n. 13 TD Magazine n. 51 TD Magazine n. 40 TD Magazine n. 61 TD Magazine n. 37 TD Magazine n. 36 TD Magazine n. 49 TD Magazine n. 47

Progetto

CompuThink

logo

Inquadramento

Lo studio CompuThink è stato progettato e finanziato dal Joint Research Centre – Institute for Prospective Technological Studies (JRC-IPTS) della Commissione Europea.

Obiettivi

Lo studio “un’analisi degli approcci didattici allo sviluppo del pensiero computazionale (CompuThink)” si propone di fornire una panoramica estesa e approfondita dei risultati che emergono dalla ricerca accademica e dalle iniziative istituzionali e di base relative allo sviluppo del pensiero computazionale, considerato come una competenza chiave per gli studenti della scuola primaria e secondaria, e alle implicazioni per le politiche e le pratiche educative.

Attività prevista

Lo studio utilizza un approccio qualitativo, attraverso un’analisi sistematica ed estensiva sia della letteratura accademica che della letteratura grigia (ad esempio rapporti di ricerca, linee guida e documenti ministeriali, curricula, blog etc.). I dati emersi dall’analisi della letteratura saranno integrati e approfonditi tramite interviste semi-strutturate con alcuni esperti e decisori politici direttamente coinvolti nella realizzazione di iniziative istituzionali e di base relative al pensiero computazionale. I risultati emersi dalla letteratura e dalle interviste saranno infine comparati e integrati attraverso un approccio metodologico ad hoc, mirato a supportare la definizione di un quadro di lettura unitario ed esaustivo del settore.

Risultati attesi

• Analisi estensiva e sistematica della letteratura (accademica e grigia) del settore.

• Interviste semi-strutturate con alcuni esperti e decisori politici.

• Un rapporto conclusivo che sintetizza i risultati della ricerca relativi all’impatto del pensiero computazionale sui processi, gli approcci e i paradigmi di apprendimento e insegnamento nelle scuole primarie e secondarie in Europa.

Collaborazioni

EUN - European Schoolnet
info@eun.org
http://www.eun.org