Vai alla lista completa dei progetti

Gaming Horizons
Data di inizio: 13-01-2016
Data di fine: 31-01-2018
Sede ITD di riferimento: Genova
http://www.gaminghorizons.eu

Logo Gaming Horizons

 

Inquadramento

Finanziato dal programma europeo H2020, Gaming Horizons è un progetto multidisciplinare che si pone l’obiettivo di formulare idee alternative rispetto all’attuale impostazione della ricerca europea in merito ai giochi e alla gamification, con particolare riferimento alle ricadute in ambito sociale e formativo.

Obiettivi

Gaming Horizons mira ad aumentare la sensibilità verso questioni importanti di responsabilità sociale nell’ambito della ricerca e nello sviluppo dei giochi, a rafforzare il dialogo fra il settore entertainment, quello educativo e dei giochi applicati, e a ipotizzare nuove direzioni per la ricerca e lo sviluppo dei giochi, che tengano conto di aspetti attinenti allo sviluppo culturale, etico e sociale degli utilizzatori dei giochi.

Attività prevista

Durante i 14 mesi di attività del progetto, i partner di Gaming Horizons svolgeranno una serie di indagini basate sulla consultazione e l’interazione con le comunità dei game developers, policy makers, educatori, ricercatori e utenti dei giochi. Altra area di analisi critica saranno le politiche sui giochi correntemente adottate nell'ambito del programma H2020, con l’obiettivo di ipotizzare impostazioni alternative a quella corrente per la ricerca nel settore. Il progetto porrà l’attenzione anche su alcune questioni sociali importanti come, ad esempio, l’equità sociale nei giochi, l’utilizzo di meccaniche ludiche (game mechanics) eticamente corrette e lo sviluppo di attività ludiche che favoriscano l’apprendimento ed il cambiamento comportamentale. Altra area di indagine critica riguarda il nesso fra la diffusione dei giochi e delle attività di tipo ludico, da un lato, e l’innovazione tecnologica dall'altro.

Risultati attesi

I risultati attesi del progetto Gaming Horizons comprendono un insieme di raccomandazioni volte a promuovere approcci ludici eticamente consapevoli e responsabili, capaci di raggiungere un’ampia gamma di obiettivi di tipo sociale, fra cui quelli relativi all'educazione e al cambiamento sociale.

 

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
Torna su