Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 32 TD Magazine n. 48 TD Magazine n. 31 TD Magazine n. 64 TD Magazine n. 63 TD Magazine n. 24 TD Magazine n. 16 TD Magazine n. 1 TD Magazine n. 18 TD Magazine n. 33 TD Magazine n. 23 TD Magazine n. 7 TD Magazine n. 25 TD Magazine n. 56 TD Magazine n. 2 TD Magazine n. 20 TD Magazine n. 6 TD Magazine n. 57 TD Magazine n. 12 TD Magazine n. 37

Progetto

Pensiero Computazionale

Linea di Ricerca:
«Innovazione negli apprendimenti disciplinari»

Periodo del progetto: 2016-2017

Personale coinvolto
Giuliana Dettori
Elisa Pastore
Augusto Chioccariello - Responsabile

Inquadramento

La rivoluzione informatica, che caratterizza in maniera pervasiva la nostra società, ha stimolato riflessioni sui fondamenti della disciplina e sulle caratteristiche del suo pensiero. Pensiero computazionale è il termine che identifica questo dibattito. Risolvere problemi come farebbe un informatico, pensiero computazionale, contiene competenze e concetti utili a tutti e non solo agli informatici. Alla richiesta dell'introduzione del pensiero computazionale a scuola a cui hanno fatto seguito iniziative di riforma dei curricula, annunciate e/o già operative, a partire da quella attuata in Inghilterra nel 2014. L'obiettivo di questo progetto è chiarire di cosa sia il pensiero computazionale arrivando ad una sua definizione operativa; chiarire come possa essere sviluppato ai vari livelli scolari; sperimentare attività di formazione dei docenti per introdurlo nella pratica scolastica.

Obiettivi

Elaborare una definizione operativa di pensiero computazionale e dei concetti di base coinvolti intorno a cui definire iniziative di formazione per insegnanti e sperimentazioni in classe.

Definire un'approccio metodologico all'introduzione del pensiero computazionale nella scuola dell'obbligo nel contesto di una proposta di curricolo verticale da sperimentare in classe.

Produzione di materiale didattico a supporto della formazione insegnanti.

Attività prevista

...

Risultati attesi

...