IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

Learning Design

Linea di Ricerca:
«Innovazione nella formazione universitaria e professionale»

Periodo del progetto: 2016-2017

Personale coinvolto
Andrea Ceregini
Donatella Persico
Francesca Pozzi - Responsabile

Inquadramento

Il progetto ha l'obiettivo di capitalizzare l'esperienza e i risultati progettuali precedentemente sviluppati dall'istituto nel settore di ricerca del Learning Design (progettazione didattica).
L'ITD infatti da anni svolge ricerca in questo ambito, cui ha contribuito proponendo nel tempo diversi metodi e strumenti. 
È tuttavia riconosciuto ampiamente dalla comunità scientifica internazionale che i risultati di ricerca ottenuti fin qui dal mondo del LD, non impattano ancora in maniera significativa sulla pratica didattica dei docenti. Il progetto, quindi, si pone come obiettivo proprio quello di studiare nuovi modi per incentivare l'accettazione dell'innovazione da parte dei docenti e la reale penetrazione di strumenti e metodi a supporto del LD nei contesti scolastici e universitari. 
A tale fine si metterà a punto un approccio giocoso alla progettazione didattica per supportare la progettazione da parte dei docenti in particolare di attività basate sulla collaborazione. L'approccio integrerà strumenti esistenti, inserendoli in un framework per la formazione di docenti in servizio e di futuri docenti.

Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto è l'elaborazione di un gioco basato sul modello delle 4T (precedentemente proposto alla comunità scientifica dallo stesso gruppo di lavoro), con l'obiettivo di supportare la fase di concettualizzazione (anche detta macro-progettazione) di un'attività collaborativa. Il gioco sarebbe poi integrato con i principali strumenti esistenti a supporto del LD.

Attività prevista

Nell'anno sono state eseguite le seguenti attività:
- Finalizzazione del gioco delle 4Ts (paper based)
- Definizione dei requisiti e delle specifiche per l'implementazione della versione digitale del gioco delle 4Ts
- Avvio sviluppo prototipo del gioco delle 4Ts.

Risultati attesi

Nell'anno 2017 si prevede di:
- Finalizzare il prototipo del gioco 4Ts (versione digitale) 
- Avviare alcune sperimentazioni del gioco (paper based e formato digitale).