IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

WOP - World of physics

logo

Inquadramento

ERASMUS +/ KA2 STRATEGIC PARTNERSHIP PROJECT

Obiettivi

Obiettivo principale del progetto è aiutare gli studenti a studiare e imparare meglio la fisica attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie educative. Ciò sarà reso possibile attraverso la definizione e costruzione di un ambiente educativo basato su realtà virtuale 3D, che offrirà innovative opportunità di apprendimento coinvolgenti ed efficaci, per imparare vari argomenti del dominio della fisica. L'ambiente educativo virtuale e i laboratori esperienziali saranno progettati in modo da sostenere gli studenti coinvolti nella formazione di nuovi modelli mentali attraverso la visualizzazione e l’interazione con i fenomeni e i processi fisici.

Attività prevista

·       Elaborazione di un report sull’educazione della fisica nelle scuole europee e sullo stato dell'arte dei mondi virtuali 3D; il report include un'analisi dello stato dell'arte: 

 

·       dell’Insegnamento della fisica nelle scuole secondarie europee.

 

·       Delle applicazione delle ICT per l'insegnamento della fisica.

 

·       Dello stato dell'arte sulla realtà virtuale e i mondi 3D.

 

·       Della Gamificazione e delle opportunità educative nei mondi virtuali."

 

 

·       Realizzazione di “Mondi virtuali 3D per l'insegnamento della Fisica”

A tal fine verranno realizzate le   seguenti attività: creazione e pianificazione dei corsi e del materiale di apprendimento, preparazione  degli scenari di formazione per ogni materiale di apprendimento, progettazione e configurazione  del mondo virtuale 3D, implementazione dello scenario di apprendimento e sperimentazione per la valutazione e le correzioni finali.

 

·       Raccolta di Risorse Educative Open per i formatori

Verrà organizzato il materiale didattico prodotto durante l'implementazione del mondo virtuale 3D ed integrato in un repository open. Questo materiale, ospitato in un Content Management System (CMS) sarà liberamente disponibile agli insegnanti per l'utilizzo, la modifica e l'adattamento nei propri corsi. Le risorse comprendono sia risorse di formazione per la fisica (testo, test di valutazione, materiale multimediale) che oggetti del mondo 3D, script e guide che possono aiutare gli insegnati a produrre nuovo materiale didattico. Inoltre, la piattaforma che ospiterà il materiale supporterà la comunicazione e la rete dei docenti con strumenti come i Forum che, possono aiutare la creazione di una comunità dedicata all'uso dei mondi virtuali nella educazione scolastica, motivando ed incentivando i docenti di tutta Europa a contribuire e condividere i propri contenuti.

Risultati attesi

  • Report sulla Didattica della Fisica nelle scuole Europee e sullo stato dell'arte dell’utilizzo dei mondi virtuali 3D nei programmi didattici.

  • Ambienti Virtuali 3D per l'Insegnamento e l’apprendimento della Fisica; laboratori esperienziali nelle scuole.

  • Risorse di apprendimento per gli insegnanti

Collaborazioni

University of Cyprus, UCY, (CYPRUS)
http://www.ucy.ac.cy
University of Patras, UPAT, (GREECE)
http://www.upatras.gr
Asociatia Centrul de Training European, CTE, (ROMANIA)
http://www.etcenter.eu
New Edu.n.o., New Edu, (SLOVAKIA)
htt://www.newedu.sk
Computer Technology Institute & Press Diophantus, CTI, (GREECE)
http://www.cti.gr