Vai alla lista completa dei progetti

Una piattaforma innovativa a sostegno di processi di apprendimento in rete
Data di inizio: 01-01-2003
Data di fine: 31-12-2007
Sede ITD di riferimento: Genova

Logo VICE - Comunità Virtuali per la Formazione
Una piattaforma innovativa a sostegno di processi di apprendimento in rete 

Obiettivi generali

Progetto, realizzazione e sperimentazione di una piattaforma per il reperimento e il riuso di Learning Object da parte di autori di interventi formativi a distanza; definizione delle metodologie di progettazione e riuso del materiale didattico connesse con l'obiettivo precedente; realizzazione di un repository per i LO popolato con una varietà di dimostratori sviluppati sulla base di esigenze reali di tipo sia accademico che industriale.

Obiettivi specifici

L'unità operativa ITD ha perseguito l'obiettivo di studiare i processi di apprendimento che si sviluppano nell'ambito di interventi formativi in rete, e in particolare le dinamiche cognitive coinvolte, in relazione all'uso di strumenti e funzionalità di supporto alla fruizione dei materiali, alla comunicazione, alla costruzione collaborativa di documenti, alla co-progettazione, alla condivisione di elaborati ed applicazioni nell'ambito di una comunità in rete per l'apprendimento. Ci si è occupati di:

  • Approfondire la relazione che intercorre tra una modalità di apprendimento tradizionale, basata sulla fruizione individuale di materiali eterogenerati, ed un approccio maggiormente in linea con le teorie costruttivistico-sociali dell'apprendimento, visto come costruzione e negoziazione dei significati situata in un preciso contesto sociale e culturale.
  • Verificare in quali modi e con quali effetti la tecnologia può contribuire a sostenere entrambe le modalità di apprendimento sopra citate, e facilitare individui e gruppi nell'identificazione di percorsi in cui i due approcci possano essere considerati due aspetti di uno stesso processo, e non due prospettive antitetiche.
  • Esplorare un'estensione del concetto di Learning Object che consenta di connotare sul piano didattico non solo materiali didattici multimediali prodotti dai docenti, ma anche casi, processi, esperienze, interazioni, materiali che concretizzano il processo d'apprendimento e possono essere riusati o riproposti in situazioni simili, con attenzione alle dipendenze contestuali e culturali.

Le attività svolte sono state:

  • la definizione di un approccio all'uso di LO compatibile con le teorie costruttiviste dell'apprendimento.
  • L'identificazione dei criteri per la realizzazione di LO in una prospettiva costruttivista.
  • Lo sviluppo e la sperimentazione di vari LO nel campo dell'apprendimento dell'informatica e della formazione di tutor in rete.
  • Lo sviluppo di un modello di connotazione pedagogica dei LO che cattura, in un contesto concettuale unitario, sia materiale rivolto a studenti sia risorse rivolte ad insegnanti e formatori, diversificandone le descrizioni pedagogiche a seconda degli intendimenti e consentendo la rappresentazione della meta-conoscenza elaborata dagli autori di un intervento formativo, nei termini delle scelte organizzative e strategiche che hanno guidato il progetto dell'intervento stesso. Il modello è generalizzabile ad una pluralità di contesti educativi e integra la proposta LOM-IEEE con descrittori di natura pedagogica;
  • La validazione sperimentale del modello di cui sopra relativamente alla sua accettabilità, da parte del mondo della formazione, in diversi ambiti (formazione di impresa, università, insegnanti in servizio, futuri insegnanti). Ciò ha permesso di raccogliere e sistematizzare alcune riflessioni di carattere metodologico sulla relazione fra LO e la funzione di mediazione didattica tra lo studente e le nuove conoscenze che viene svolta dai materiali didattici, dai docenti, dai tutor e dalla comunità di apprendimento per facilitare i processi di co-costruzione negoziale di abilità e competenze.

Pubblicazioni

  • Alvino S., Forcheri P., Ierardi M.G., Sarti L., Describing learning features of reusable resources: a proposal, Int. Journal of Social Science, vol. 2(3) 2008 pp. 156-162 Anche pubblicato in: Proceedings of World Academy of Science, Engineering and Technology, Vol. 24, Oct 2007, ISSN 1307-6884.
  • Busetti E., Dettori G., Forcheri P., Ierardi M.G., A pedagogical approach to the design of learning objects for complex domains, International Journal of Distant Education Technologies, 5 (2), 1-17, April-June 2007
  • Dettori G., Forcheri P., Ierardi M.G., Endowing LOs with a social dimension, Advances in Web-based Learning, Lecture Notes in Computer Science 4181, Springer 2006, 189-202
  • Busetti E., Dettori G., Forcheri P., Ierardi M.G., Promoting teachers collaborative re-use of educational materials, Lecture Notes in Computer Science 4227, Springer, 2006, 61-73
  • Busetti E., Dettori G., Forcheri P., Ierardi M.G., Devising a Typology of LOs based on Pedagogical Assumptions, Advances in Web-based Learning, Lecture notes in Computer Science 3583, Springer-Verlag 2005, 376-387
  • Busetti E. Dettori G., Forcheri P., Ierardi M.G., Preparing Teachers to the use of LOs: an analysis of conceptions, Proceedings of ICALT 2005, IEEE Computer Society, 2005, 669-673
  • Dettori G., Forcheri P., Giannetti T., Supporting Teachers' SRL in a Collaborative Environment for Sharing Learning Objects, Workshop WS9 eLearning and Human-Computer Interaction: Exploring Design Synergies for more Effective Learning Experiences, Interact 2005
  • Alvino S., Busetti E., Forcheri P., Ierardi M.G., Apprendimento in rete e risorse didattiche riusabili: un modello descrittivo delle caratteristiche pedagogiche di Learning Objects, TD-Tecnologie Didattiche, 3 (2006) pp. 30-38
  • Alvino S., Sarti L., Learning Objects, strategie e mediazione didattica, Journal of e-Learning and Knowledge Society - The Italian e-Learning Association Journal, Issue 1 - No. 1 - Aprile 2005
  • Alvino S., Sarti L., Strumenti per la progettazione nell’e-learning, TD Tecnologie Didattiche, 39, 3, Menabò (Ortona - CH), 4-15, 2006
  • Alvino S., Fini A., Sarti L., Oltre i Learning Object: dal modellare i contenuti al modellare i processi didattici, in: Delogu C. (a cura di), Tecnologia per il web learning: realtà e scenari, Firenze University Press (Firenze), 49-70, 2007
  • Alvino S., Sarti L., Learning objects e Costruttivismo, Progetto CNR: Strumenti, ambienti e applicazioni innovative per la società dell’informazione – SP 6, 2004, Web learning per la qualità del capitale umano, II workshop annuale del progetto, Ferrara, EUE, Roma
  • Alvino S., Sarti L., Learning Objects e Costruttivismo, Atti Didamatica 2004, p.761-772, Consorzio Omniacom Ed., Ferrara.
  • Alvino S., Busetti E., Ierardi M.G., Sarti L., La validazione sperimentale di un application profile per la connotazione pedagogica di learning objects, Atti Didamatica 2007
  • Alvino S., Forcheri P., Ierardi M.G., Sarti L., Un modello per la connotazione pedagogica di LO, Pubblicazioni IMATI-CNR, Rapporto tecnico n. 13/2007, ISSN 1722-8964
  • Forcheri P., Ierardi M.G., Approcci pedagogici alla tecnologia dei learning object, Pubblicazioni IMATI-CNR, Rapporto tecnico n. 2/2006
  • Alvino S., Sarti L., Learning Objects e Costruttivismo, Deliverable del progetto VICE, 2004
  • Alvino S., Forcheri P., Ierardi M.G., Sarti L., Metadati pedagogici (Pedagogical metadata), Deliverable del progetto VICE, 2005.
 
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
Torna su