IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Pubblicazioni

Cerca:

Sede di Genova Sezione di Palermo


Abstract

Risultato Ricerca

004/17

Ferlino, L. (2017). Webinar: un nuovo orizzonte per la formazione dei docenti. Atti del Convegno DIDAMATICA 2017: le tecnologie al centro dell’alternanza scuola-lavoro, CNR, Roma, 15-16 maggio 2017 , 10. AICA. ISBN: 9788898091461 .

003/17

Ferlino, L., Ravicchio, F. & Trentin, G. (2017). Playful learning e apprendimento informale: il possibile ruolo delle Tecnologie Didattiche. Atti del Convegno DIDAMATICA 2017: le tecnologie al centro dell’alternanza scuola-lavoro, CNR, Roma, 15-16 maggio 2017, 11. ISBN: 9788898091461.

017/16

Ceregini, A, Ferlino, L., Persico, D. & Pozzi, F. (2016). Dyads Versus Groups: Using Different Social Structures in Peer Review to Enhance Online Collaborative Learning Processes. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 17(2), 85-107 . ISBN: 1492-3831. DOI: http://dx.doi.org/10.19173/irrodl.v17i2.2107.

016/16

Dini, S. & Ferlino, L. (2016). App: una grande tecnologia in mani molto piccole. Pedagogika.it 20(1), 50-56 . Stripes Cooperativa Sociale Onlus . ISBN: 1593-2259.

015/16

Ferlino, L. & Manca, S. (2016). Social Network Site Use by Persons with Disability: Results from an Italian Study. C. Bernadas & D. Minchella (eds), ECSM 2016 Proceedings, 197-205. ISBN: 978-1-911218-00-5.

014/16

Ferlino, L. & Manca, S. (2016). I social network come strumenti di inclusione sociale per le persone con disabilità. TD Tecnologie Didattiche, 24(2), 92-101. Edizioni Menabo'. ISBN: 1970-061X.

013/16

Dini, S. & Ferlino, L. (2016). La conoscenza tra le dita dei bambini. Imparare e giocare a tempo di app. TD - Tecnologie Didattiche 24(3), 147-155 . Edizioni Menabo'. ISBN: 1970-061X.

012/16

Caruso, G., Ferlino, L. & Fusillo, F. (2016). SoDiLinux@cts-2015: uno strumento per una didattica sostenibile. D. Cesareni e N. Sansone (a cura di), Atti del V CONGRESSO NAZIONALE CKBG, Nea Science. Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento. 3(10), 148-152 . NeapoliSanit.

009/16

Ferlino, L., Ravicchio, F. & Trentin, G. (2016). Playful Learning with Educational Technology: the WendyTD Project. Ferlino, L., Ravicchio, F. & Trentin, G., Proceedings of ICERI16, 9th International Conference of Education, Research and Innovation, 6341-6350. IATED Academy Pub., Valencia, Spain. ISBN: 978-84-617-5895-1.

47/15

Ferlino, L. (2015). Il nuovo servizio online Essediquadro. Rubrica Strumenti, TD Tecnologie Didattiche, 23(2), 121-124. Edizioni Menabo'. ISBN: 1970-061X. DOI: http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/792.

46/15

Caruso, G. & Ferlino, L. (2015). Essediquadro, il servizio online per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento. Atti di Didamatica 2015, ISBN: 978-88-98091-38-6 .

45/15

Ferlino, L. & Fusillo, F. (2015). La sostenibile leggerezza delle tecnologie low cost. Atti di Didamatica 2015, ISBN: 978-88-98091-38-6 .

103/14

Ceregini, A, Ferlino, L., Persico, D. & Pozzi, F. (2014). Learning dynamics of the peer review: social, cognitive and teaching aspects. L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres (eds), ICERI2014 Proceedings, 2591-2598. IATED Academy. ISBN: 978-84-617-2484-0 .

102/14

Caruso, G. & Ferlino, L. (2014). Imparare a scegliere gli applicativi utili per i DSA con Essediquadro, il servizio di documentazione sulle risorse digitali per l’apprendimento. XII Convegno sulla dislessia “Imparare: questo è il problema”, Sessione Poster, San Marino 19-20 settembre 2014,

101/14

Ferlino, L., Oliva, L. & Piemontese, E. (2014). Tutor si, tutor no: come attribuire il ruolo all’interno di una classe? L’esperienza nell’ambito di “Uno per tutor, tutor per uno” (Bando “A scuola di dislessia”, 2011/2012). XII Convegno sulla dislessia “Imparare: questo è il problema”, Sessione Poster, San Marino 19-20 settembre 2014,

100/14

Ferlino, L. (2014). Lingue antiche e moderne: il gioco di squadra per vincere i DSA (l'esperienza del progetto Vindis). Cardinaletti A., Genovese E., Ghidoni E., Guaraldi G., Santulli F. (a cura di), Dislessia e apprendimento delle Lingue. Aspetti linguistici, clinici e normativi, 147-166. Erickson. ISBN: 978-88-590-0668-8.

92/13

Ferlino, L., Oliva, L. & Piemontese, E. (2013). Il progetto Uno per tutor, tutor per uno: un’occasione per ripensare la didattica in un Liceo Classico. ‘Sessione Buone prassi - orientamento, educazione e disabilità’, Atti del 9° Convegno internazionale “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale”, 2013,

91/13

Ferlino, L. & Oliva, L. (2013). Il progetto Vindis: un’occasione per costruire una rete di esperienze significative a supporto dei DSA. Sessione ‘Buone prassi - bisogni educativi speciali’, Atti del 9° Convegno internazionale “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale”, 2013,

90/13

Ferlino, L. & Oliva, L. (2013). Il ragazzo con discalculia nella scuola secondaria di secondo grado. Biancardi A. Mariani E. e Pieretti M. (a cura di), Intervento logopedico nei DSA – La discalculia, 313-346. Erickson. ISBN: 978-88-590-0417-2.

25/12

Ferlino, L. & Oliva, L. (2012). Progetto VinDis - Per vincere la dislessia: quando è necessario il gioco di squadra. Pensieri a margine di un’esperienza. XI Convegno sulla dislessia “Imparare: questo è il problema”, Sessione Poster, 2012,

24/12

Ferlino, L. (2012). Gli strumenti compensativi per leggere, scrivere e studiare. Chiocca E. (a cura di), Strumenti di supporto per studenti con disturbi specifici di apprendimento e deficit di attenzione e iperattività, seconda edizione, Forum Media. ISBN: 978-88-96097-09-0.

23/12

Ferlino, L. (2012). Le banche dati e i siti web. C. Cappa, L. Grosso, V. Rossi, E. Albanesi, P. Guglielmino, C. Muzio, P. Damiani (a cura di), Alunni speciali - non solo dislessia, 109-110. DeAgostini scuola.

11/12

Caruso, G., Ferlino, L. & Oliva, L. (2012). WIKIMINDMAP: an open source tool for a comprehensive view of a wikipedia item. Gomez Chova, L., Candel Torres I. Lopez Martinez A., Proc. 4th Intern. Conf. on Education and New Learning Technologies -EDULEARN12, 4620-4629. IATED.

17/11

Caruso, G., Ferlino, L. & Oliva, L. (2011). WikiMindMap: non solo online. Atti Didamatica 2011, Cd-Rom. Politecnico di Torino. ISBN: 9788890540622.

16/11

Caruso, G., Ferlino, L. & Fusillo, F. (2011). So.di.Linux@cts.vr: nuove tecnologie open source per la scuola che integra. Atti Didamatica 2011, Cd-Rom. Politecnico di Torino. ISBN: 9788890540622.

29/10

Caruso, G., Ferlino, L. & Oliva, L. (2010). Wikimindmap, strumento open source per avere una veduta d’insieme di un argomento Wikipedia. Education 2.0, http://www.educationduepuntozero.it/ del 30/09/10. RCS Libri SpA – Div. Education.

54/09

Ferlino, L. (2009). Risorse digitali per l'integrazione scolastica: speciali o designed for all. In P. Pardi, G. Simoneschi (a cura di), Studi e documenti degli Annali della Pubblica Istruzione - Tecnologie educative per l’integrazione, 127, pp.99-107. Le Monnier, Mondadori Education, Firenze.

53/09

Ferlino, L. (2009). Accessibilità del software didattico: l'esperienza di un anno. In P. Pardi, G. Simoneschi (a cura di), Studi e documenti degli Annali della Pubblica Istruzione - Tecnologie educative per l’integrazione, 127, pp.195-205,. Le Monnier, Mondadori Education, Firenze.

42/09

Caruso, G. & Ferlino, L. (2009). Accessibilità del software didattico: un problema ancora non risolto. TD-Tecnologie Didattiche, 46, 1, 42-50. Ed. Menabò, Ortona, Italy.

33/09

Caruso, G. & Ferlino, L. (2009). Accessibility of Educational Software: A Problem Still to Be Solved. In: Holzinger A., Miesenberger K. (eds), HCI and Usability for e-Inclusion, Proc. 5th Symp.Workgroup Human-Computer Interaction and Usabilty Engineering of the Austrian Computer Society, USAB , 193-198. Lecture Notes in Computer Science-LNCS 5889, Springer.

43/08

Caruso, G. & Ferlino, L. (2008). Risorse open source per la scuola, . Rinnovare la scuola , 38/39 Lug./Dic. pp. 70-79. Sallustiana Editrice, Roma.

23/08

Besio, S., Ferlino, L., Laudanna, E., Occhionero, F. & Potenza, F. (2008). Accessibility of educational software: from evaluation to design guidelines. in: Miesenberger K et al (eds) Computer Helping People with Special Needs, Proc.11th int. Conf. ICCHP 2008 Linz, Austria, LNCS Lecture Notes in Computer Science, Vol. 5105/2008, pp. 518-525. Springer Verlag, Berlin.

22/08

Caruso, G., Dini, S. & Ferlino, L. (2008). Zoomlinux: a research result providing a tangible response to the needs of low vision students. in: Miesenberger K et al (eds), LNCS Lecture Notes in Computer Science - Computer Helping People with Special Needs, Proc.11th int. Conf. ICCHP 2008 Linz, Austria, Vol. 5105/2008, pp. 801-808. Springer Verlag, Berlin.

09/08

Caruso, G., Dini, S. & Ferlino, L. (2008). So.di.Linux: una collana di software didattici Open source per la scuola dell’inclusione . In: Andronico A., Roselli T., Rossano.(a cura di), Atti Didamatica 2008-Informatica per la Didattica, Parte II, 776-784. Edizioni Giuseppe Laterza, Bari.

07/08

Caruso, G., Ferlino, L., Ott, M. & Tavella, M. (2008). Digital Tools and School Inclusion: A Practical Approach. In: Gomez-Chova L. et al. (eds) , Proc. INTED2008, , IATED, www.iated.org.

47/07

Besio, S. & Ferlino, L. (2007). Accessibility of Educational Software: from the Technical to the User's Point of View. G. Eizmendi, J.M. Azkoitia, G. Craddock (eds), Challenges for Assistive Technology – Proc. AAATE 07-9th Eur. Conf. for the Advancement of Assistive Technology in Europe, Vol. 20, 2007, pp 844-849 .

44/07

Bottino, R.M., Ferlino, L., Ott, M. & Tavella, M. (2007). Developing strategic and reasoning abilities with computer games at primary school level . Computers & Education, 49, 4, 1272-1286. Elsevier, Amsterdam.

28/07

Dini, S., Ferlino, L., Gettani, A., Martinoli, C. & Ott, M. (2007). Educational software and low vision students: evaluating accessibility factors. Universal Access in the Information Society, 6,1, 15-29. Springer Berlin.

23/07

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino, L., Martinoli, C. & Ott, M. (2007). ICT Educational Tools and Visually Impaired Students: Different Answers to Different Accessibility Needs. LNCS Lecture Notes in Computer Science, 4556 Volume 7.

16/07

Besio, S. & Ferlino, L. (2007). Valutare l'accessibilità del software didattico: una proposta dei Centri Ausili. In: Andronico A.,Casadei G., Atti Didamatica 2007 Informatica per la didattica, vol.II, pp.711-719. Soc.Editrice Asterisco snc.

55/06

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino, L. & Ott, M. (2006). Documenting the eAccessibility of educational software: supporting informed choices for a more inclusive classroom. Mendez-Vilas A. et al. (eds), Proc IV Int. Conf. on Multimedia and Information & Communication Technologies in Education (m-ICTE2006), Vol. 3, pp.2029-2033. FORMATEX, Badajoz, Spain.

53/06

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino, L. & Ott, M. (2006). Accessibility of educational multimedia: in search of specific standards. International Journal of Emerging Technologies in Learning (iJET), 1(3), 1-5.

38/06

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino, L. & Ott, M. (2006). A proposito di accessibilità del software didattico. TD Tecnologie Didattiche, 39, 3, 43-49. Menabò edizioni, Ortona (Ch).

18/06

Biorci, G., Ferlino, L. & Rossi, M. (2006). Imparare dai bambini: riflessioni a margine di un'esperienza. Tempesta , Maggio M (a cura di), Linguaggio, Mente, Parole, 147-157. F.Angeli, Milano.

09/05

Dini, S., Ferlino, L., Martinoli, C. & Ott, M. (2005). Low vision students: considerations about the accessibility of educational software.. Stephanidis C, Universal access in HCI - Exploring new dimensions of diversity. Proc. 3rd Int.Conf. on Universale access in Human-Computer Interaction., L.Erlbaum Ass., Mahwah, N.J..

26/04

Earp, J., Ferlino, L. & Ott, M. (2004). Educational software and multimedia towards a European dimension. In: Szucs A. and Bo I. (eds), Proc. EDEN 2004 Annual Conference, European Distance and E-learning Network, pp.357-362.

25/04

Chiappini, G.P., Dini, S. & Ferlino, L. (2004). Tecnologie didattiche e disabilità. In Parmigiani D. (a cura di), Tecnologie per la didattica, pp.233-248. F.Angeli, Milano.

23/04

Didoni, R., Ferlino, L., Ott, M. & Tavella, M. (2004). Software didattico Open Source a scuola: abbiamo provato!. TD-Tecnologie Didattiche, 32, 2, 66-69.

17/04

Dini, S., Ferlino, L. & Martinoli, C. (2004). Usability of Eductional Software for Visual Impairment. In: Miesenberger K, Klaus J, Zagler W, Burger D. (eds) "Computers Helping People with Special Needs", Proc. 9th Innt. Conf., ICCHP, Paris, France, p.575-582. Springer-Verlag, Berlin.

33/03

Andronico, A., Dettori, G., Ferlino, L. & Olimpo, G. (2003). Atti Didamatica 2003.

32/03

Biorci, G., Ferlino, L. & Rossi, M. (2003). Imparare dai bambini. Compagnia dei Librai.

20/03

Candiani, V., Caruso, G., Ferlino, L. & Ott, M. (2003). Linux a scuola: proviamo... .. Atti Inforscuola,

20/02

Ferlino, L., Olimpo, G., Persico, D., Tavella, M. & Tirendi, C. (2002). Atti multimediali del convegno TED 2002.

19/01

Dini, S. & Ferlino, L. (2001). Bambini e computer: come cambia il modo di giocare e di imparare. TD - Tecnologie Didattiche, 23, 31-41.

18/01

Aiello, E. & Ferlino, L. (2001). Didactique de l'informatique, didactique assistée par l'informatique. EPI, 97-112.

17/01

Aiello, E. & Ferlino, L. (2001). Il computer: strumento educativo e riabilitativo. in G. Cartelli (a cura di), Arcipelago diversità, 131-147. Bulzoni editore.

09/00

Ferlino, L. (2000). Disponibilità e qualità del software per favorire l'apprendimento. SAGGI-Child Development & Disabilities, XXVI, 2, 65-69.

20/99

Ferlino, L., Ott, M. & Tavella, M. (1999). ASD-Annnuario del Software Didattico. CD-ROM, CNR-ITD.

22/98

Ferlino, L. & Ferlino, L. (1998). Software didattico e integrazione scolastica. in V. Midoro (a cura di), Argomenti di Tecnologie Didattiche, 256-261. Menabò edizioni, Ortona (Chieti).

21/97

Ferlino, L. (1997). Handicap, software didattico, conoscenza urbana. In: Pertica M (a cura di), Il complesso di Era, p.229. UTET, Torino.

29/96

Ferlino, L., Ott, M. & Viarengo, V. (1996). BSD '96. CD-ROM, Vivi Software, Genova.

26/96

Ferlino, L. & Ott, M. (1996). BSD 96: una selezione di titoli dal catalogo della Biblioteca del Software Didattico del CNR. pp.287. D'Abruzzo Libri, ed.Menabò,Ortona.

25/96

Ferlino, L. (1996). Software didattico e integrazione scolastica. TD Tecnologie Didattiche, 10, 49-52.

21/96

Ferlino, L., Ott, M. & Trentin, G. (1996). Didattica e disabilità: quale software?. pp.367, 2 ed. riveduta. Franco Angeli, Milano.

29/94

Ferlino, L. (1994). "Ascoltando la voce di chi usa le nuove tecnologie didattiche con alunni disabili". TD Tecnologie Didattiche, 5, 59-61.

11/93

Ferlino, L., Ott, M. & Trentin, G. (1993). "Didattica e Disabilità: quale software?". pp.367. Franco Angeli, Milano.

10/93

Besio, S. & Ferlino, L. (1993). "Blissymbolics software worldwide: from prototypes towards future optimezed products". Proc. ECART 2, p.34.2.

09/93

Dini, S., Ferlino, L. & Tavella, M. (1993). "Librogames: leggere per capire ma anche leggere per imparare a leggere". In: Andronico A, Forcheri P, Molfino MT, Pedemonte O, Sacerdoti G (a cura di), Atti Didamatica '93 Informatica per la Didattica, pp.279-287.

08/93

Ferlino, L. (1993). "Software didattico: dove e come informarsi". Insegnare, 4-5, 38-40.

07/93

Ferlino, L. (1993). "Didattica e Disabilità: la proposta della Biblioteca del Software Didattico". Il Tempo della Scuola, a.II, nov, 68-72.

26/92

Besio, S. & Ferlino, L. (1992). "Disabilità motoria: quali risorse informatiche?". AIAS., a.X, gen-feb,11-13,,mar-giu, 48-51,lug-ago, 32-35, sett-dic, 33-35,

20/92

Besio, S. & Ferlino, L. (1992). "Software and Hardware for Mobility Disorders: a proposal for evaluation". In: Zagler W (ed), Computers for Handicapped Persons, Proc 3rd Int Conf, Vienna, R.Oldenburg, Wien,Munchen, pp 23-30.

19/92

Ferlino, L. (1992). "Il Gioco della Papera: quando giocare aiuta a imparare". MC Microcomputer, n.120, luglio-agosto, 202-206.

18/92

Ferlino, L. & Trentin, G. (1992). "Servizi informativi e di consultazione presso l'ITD di Genova". In: Pecchia C., Saba A., Alberti C.(a cura di), Atti 2° Conv. Nazionale Informatica, Didattica e Disabilità,1991, CNR, 461-470.

09/92

Banaudi, G. & Ferlino, L. (1992). "Le attività della BSD nel campo del'handicap". MC Microcomputer, 116, 3, 209-212.