Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 34 TD Magazine n. 46 TD Magazine n. 1 TD Magazine n. 27 TD Magazine n. 31 TD Magazine n. 25 TD Magazine n. 6 TD Magazine n. 57 TD Magazine n. 41 TD Magazine n. 33 TD Magazine n. 16 TD Magazine n. 42 TD Magazine n. 20 TD Magazine n. 13 TD Magazine n. 45 TD Magazine n. 12 TD Magazine n. 28 TD Magazine n. 23 TD Magazine n. 40 TD Magazine n. 49

Pubblicazioni

Cerca:

Sede di Genova Sezione di Palermo


Abstract

Risultato Ricerca

004/17

Ferlino, L. (2017). Webinar: un nuovo orizzonte per la formazione dei docenti. Atti del Convegno DIDAMATICA 2017: le tecnologie al centro dell’alternanza scuola-lavoro, CNR, Roma, 15-16 maggio 2017 , 10. AICA. ISBN: 9788898091461 .

003/17

Ferlino, L., Ravicchio, F. & Trentin, G. (2017). Playful learning e apprendimento informale: il possibile ruolo delle Tecnologie Didattiche. Atti del Convegno DIDAMATICA 2017: le tecnologie al centro dell’alternanza scuola-lavoro, CNR, Roma, 15-16 maggio 2017, 11. ISBN: 9788898091461.

017/16

Ceregini, A, Ferlino, L., Persico, D. & Pozzi, F. (2016). Dyads Versus Groups: Using Different Social Structures in Peer Review to Enhance Online Collaborative Learning Processes. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 17(2), 85-107 . ISBN: 1492-3831. DOI: http://dx.doi.org/10.19173/irrodl.v17i2.2107.

016/16

Dini, S. & Ferlino, L. (2016). App: una grande tecnologia in mani molto piccole. Pedagogika.it 20(1), 50-56 . Stripes Cooperativa Sociale Onlus . ISBN: 1593-2259.

015/16

Ferlino, L. & Manca, S. (2016). Social Network Site Use by Persons with Disability: Results from an Italian Study. C. Bernadas & D. Minchella (eds), ECSM 2016 Proceedings, 197-205. ISBN: 978-1-911218-00-5.

014/16

Ferlino, L. & Manca, S. (2016). I social network come strumenti di inclusione sociale per le persone con disabilità. TD Tecnologie Didattiche, 24(2), 92-101. Edizioni Menabo'. ISBN: 1970-061X.

013/16

Dini, S. & Ferlino, L. (2016). La conoscenza tra le dita dei bambini. Imparare e giocare a tempo di app. TD - Tecnologie Didattiche 24(3), 147-155 . Edizioni Menabo'. ISBN: 1970-061X.

012/16

Caruso, G., Ferlino, L. & Fusillo, F. (2016). SoDiLinux@cts-2015: uno strumento per una didattica sostenibile. D. Cesareni e N. Sansone (a cura di), Atti del V CONGRESSO NAZIONALE CKBG, Nea Science. Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento. 3(10), 148-152 . NeapoliSanit.

009/16

Ferlino, L., Ravicchio, F. & Trentin, G. (2016). Playful Learning with Educational Technology: the WendyTD Project. Ferlino, L., Ravicchio, F. & Trentin, G., Proceedings of ICERI16, 9th International Conference of Education, Research and Innovation, 6341-6350. IATED Academy Pub., Valencia, Spain. ISBN: 978-84-617-5895-1.

47/15

Ferlino, L. (2015). Il nuovo servizio online Essediquadro. Rubrica Strumenti, TD Tecnologie Didattiche, 23(2), 121-124. Edizioni Menabo'. ISBN: 1970-061X. DOI: http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/792.

46/15

Caruso, G. & Ferlino, L. (2015). Essediquadro, il servizio online per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento. Atti di Didamatica 2015, ISBN: 978-88-98091-38-6 .

45/15

Ferlino, L. & Fusillo, F. (2015). La sostenibile leggerezza delle tecnologie low cost. Atti di Didamatica 2015, ISBN: 978-88-98091-38-6 .

103/14

Ceregini, A, Ferlino, L., Persico, D. & Pozzi, F. (2014). Learning dynamics of the peer review: social, cognitive and teaching aspects. L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres (eds), ICERI2014 Proceedings, 2591-2598. IATED Academy. ISBN: 978-84-617-2484-0 .

102/14

Caruso, G. & Ferlino, L. (2014). Imparare a scegliere gli applicativi utili per i DSA con Essediquadro, il servizio di documentazione sulle risorse digitali per l’apprendimento. XII Convegno sulla dislessia “Imparare: questo è il problema”, Sessione Poster, San Marino 19-20 settembre 2014,

101/14

Ferlino, L., Oliva, L. & Piemontese, E. (2014). Tutor si, tutor no: come attribuire il ruolo all’interno di una classe? L’esperienza nell’ambito di “Uno per tutor, tutor per uno” (Bando “A scuola di dislessia”, 2011/2012). XII Convegno sulla dislessia “Imparare: questo è il problema”, Sessione Poster, San Marino 19-20 settembre 2014,

100/14

Ferlino, L. (2014). Lingue antiche e moderne: il gioco di squadra per vincere i DSA (l'esperienza del progetto Vindis). Cardinaletti A., Genovese E., Ghidoni E., Guaraldi G., Santulli F. (a cura di), Dislessia e apprendimento delle Lingue. Aspetti linguistici, clinici e normativi, 147-166. Erickson. ISBN: 978-88-590-0668-8.

92/13

Ferlino, L., Oliva, L. & Piemontese, E. (2013). Il progetto Uno per tutor, tutor per uno: un’occasione per ripensare la didattica in un Liceo Classico. ‘Sessione Buone prassi - orientamento, educazione e disabilità’, Atti del 9° Convegno internazionale “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale”, 2013,

91/13

Ferlino, L. & Oliva, L. (2013). Il progetto Vindis: un’occasione per costruire una rete di esperienze significative a supporto dei DSA. Sessione ‘Buone prassi - bisogni educativi speciali’, Atti del 9° Convegno internazionale “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale”, 2013,

90/13

Ferlino, L. & Oliva, L. (2013). Il ragazzo con discalculia nella scuola secondaria di secondo grado. Biancardi A. Mariani E. e Pieretti M. (a cura di), Intervento logopedico nei DSA – La discalculia, 313-346. Erickson. ISBN: 978-88-590-0417-2.

25/12

Ferlino, L. & Oliva, L. (2012). Progetto VinDis - Per vincere la dislessia: quando è necessario il gioco di squadra. Pensieri a margine di un’esperienza. XI Convegno sulla dislessia “Imparare: questo è il problema”, Sessione Poster, 2012,

24/12

Ferlino, L. (2012). Gli strumenti compensativi per leggere, scrivere e studiare. Chiocca E. (a cura di), Strumenti di supporto per studenti con disturbi specifici di apprendimento e deficit di attenzione e iperattività, seconda edizione, Forum Media. ISBN: 978-88-96097-09-0.

23/12

Ferlino, L. (2012). Le banche dati e i siti web. C. Cappa, L. Grosso, V. Rossi, E. Albanesi, P. Guglielmino, C. Muzio, P. Damiani (a cura di), Alunni speciali - non solo dislessia, 109-110. DeAgostini scuola.

11/12

Caruso, G., Ferlino, L. & Oliva, L. (2012). WIKIMINDMAP: an open source tool for a comprehensive view of a wikipedia item. Gomez Chova, L., Candel Torres I. Lopez Martinez A., Proc. 4th Intern. Conf. on Education and New Learning Technologies -EDULEARN12, 4620-4629. IATED.

17/11

Caruso, G., Ferlino, L. & Oliva, L. (2011). WikiMindMap: non solo online. Atti Didamatica 2011, Cd-Rom. Politecnico di Torino. ISBN: 9788890540622.

16/11

Caruso, G., Ferlino, L. & Fusillo, F. (2011). So.di.Linux@cts.vr: nuove tecnologie open source per la scuola che integra. Atti Didamatica 2011, Cd-Rom. Politecnico di Torino. ISBN: 9788890540622.

29/10

Caruso, G., Ferlino, L. & Oliva, L. (2010). Wikimindmap, strumento open source per avere una veduta d’insieme di un argomento Wikipedia. Education 2.0, http://www.educationduepuntozero.it/ del 30/09/10. RCS Libri SpA – Div. Education.

54/09

Ferlino, L. (2009). Risorse digitali per l'integrazione scolastica: speciali o designed for all. In P. Pardi, G. Simoneschi (a cura di), Studi e documenti degli Annali della Pubblica Istruzione - Tecnologie educative per l’integrazione, 127, pp.99-107. Le Monnier, Mondadori Education, Firenze.

53/09

Ferlino, L. (2009). Accessibilità del software didattico: l'esperienza di un anno. In P. Pardi, G. Simoneschi (a cura di), Studi e documenti degli Annali della Pubblica Istruzione - Tecnologie educative per l’integrazione, 127, pp.195-205,. Le Monnier, Mondadori Education, Firenze.

42/09

Caruso, G. & Ferlino, L. (2009). Accessibilità del software didattico: un problema ancora non risolto. TD-Tecnologie Didattiche, 46, 1, 42-50. Ed. Menabò, Ortona, Italy.

33/09

Caruso, G. & Ferlino, L. (2009). Accessibility of Educational Software: A Problem Still to Be Solved. In: Holzinger A., Miesenberger K. (eds), HCI and Usability for e-Inclusion, Proc. 5th Symp.Workgroup Human-Computer Interaction and Usabilty Engineering of the Austrian Computer Society, USAB , 193-198. Lecture Notes in Computer Science-LNCS 5889, Springer.

43/08

Caruso, G. & Ferlino, L. (2008). Risorse open source per la scuola, . Rinnovare la scuola , 38/39 Lug./Dic. pp. 70-79. Sallustiana Editrice, Roma.

23/08

Besio, S., Ferlino, L., Laudanna, E., Occhionero, F. & Potenza, F. (2008). Accessibility of educational software: from evaluation to design guidelines. in: Miesenberger K et al (eds) Computer Helping People with Special Needs, Proc.11th int. Conf. ICCHP 2008 Linz, Austria, LNCS Lecture Notes in Computer Science, Vol. 5105/2008, pp. 518-525. Springer Verlag, Berlin.

22/08

Caruso, G., Dini, S. & Ferlino, L. (2008). Zoomlinux: a research result providing a tangible response to the needs of low vision students. in: Miesenberger K et al (eds), LNCS Lecture Notes in Computer Science - Computer Helping People with Special Needs, Proc.11th int. Conf. ICCHP 2008 Linz, Austria, Vol. 5105/2008, pp. 801-808. Springer Verlag, Berlin.

09/08

Caruso, G., Dini, S. & Ferlino, L. (2008). So.di.Linux: una collana di software didattici Open source per la scuola dell’inclusione . In: Andronico A., Roselli T., Rossano.(a cura di), Atti Didamatica 2008-Informatica per la Didattica, Parte II, 776-784. Edizioni Giuseppe Laterza, Bari.

07/08

Caruso, G., Ferlino, L., Ott, M. & Tavella, M. (2008). Digital Tools and School Inclusion: A Practical Approach. In: Gomez-Chova L. et al. (eds) , Proc. INTED2008, , IATED, www.iated.org.

47/07

Besio, S. & Ferlino, L. (2007). Accessibility of Educational Software: from the Technical to the User's Point of View. G. Eizmendi, J.M. Azkoitia, G. Craddock (eds), Challenges for Assistive Technology – Proc. AAATE 07-9th Eur. Conf. for the Advancement of Assistive Technology in Europe, Vol. 20, 2007, pp 844-849 .

44/07

Bottino, R.M., Ferlino, L., Ott, M. & Tavella, M. (2007). Developing strategic and reasoning abilities with computer games at primary school level . Computers & Education, 49, 4, 1272-1286. Elsevier, Amsterdam.

28/07

Dini, S., Ferlino, L., Gettani, A., Martinoli, C. & Ott, M. (2007). Educational software and low vision students: evaluating accessibility factors. Universal Access in the Information Society, 6,1, 15-29. Springer Berlin.

23/07

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino, L., Martinoli, C. & Ott, M. (2007). ICT Educational Tools and Visually Impaired Students: Different Answers to Different Accessibility Needs. LNCS Lecture Notes in Computer Science, 4556 Volume 7.

16/07

Besio, S. & Ferlino, L. (2007). Valutare l'accessibilità del software didattico: una proposta dei Centri Ausili. In: Andronico A.,Casadei G., Atti Didamatica 2007 Informatica per la didattica, vol.II, pp.711-719. Soc.Editrice Asterisco snc.

55/06

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino, L. & Ott, M. (2006). Documenting the eAccessibility of educational software: supporting informed choices for a more inclusive classroom. Mendez-Vilas A. et al. (eds), Proc IV Int. Conf. on Multimedia and Information & Communication Technologies in Education (m-ICTE2006), Vol. 3, pp.2029-2033. FORMATEX, Badajoz, Spain.

53/06

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino, L. & Ott, M. (2006). Accessibility of educational multimedia: in search of specific standards. International Journal of Emerging Technologies in Learning (iJET), 1(3), 1-5.

38/06

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino, L. & Ott, M. (2006). A proposito di accessibilità del software didattico. TD Tecnologie Didattiche, 39, 3, 43-49. Menabò edizioni, Ortona (Ch).

18/06

Biorci, G., Ferlino, L. & Rossi, M. (2006). Imparare dai bambini: riflessioni a margine di un'esperienza. Tempesta , Maggio M (a cura di), Linguaggio, Mente, Parole, 147-157. F.Angeli, Milano.

09/05

Dini, S., Ferlino, L., Martinoli, C. & Ott, M. (2005). Low vision students: considerations about the accessibility of educational software.. Stephanidis C, Universal access in HCI - Exploring new dimensions of diversity. Proc. 3rd Int.Conf. on Universale access in Human-Computer Interaction., L.Erlbaum Ass., Mahwah, N.J..

26/04

Earp, J., Ferlino, L. & Ott, M. (2004). Educational software and multimedia towards a European dimension. In: Szucs A. and Bo I. (eds), Proc. EDEN 2004 Annual Conference, European Distance and E-learning Network, pp.357-362.

25/04

Chiappini, G.P., Dini, S. & Ferlino, L. (2004). Tecnologie didattiche e disabilità. In Parmigiani D. (a cura di), Tecnologie per la didattica, pp.233-248. F.Angeli, Milano.

23/04

Didoni, R., Ferlino, L., Ott, M. & Tavella, M. (2004). Software didattico Open Source a scuola: abbiamo provato!. TD-Tecnologie Didattiche, 32, 2, 66-69.

17/04

Dini, S., Ferlino, L. & Martinoli, C. (2004). Usability of Eductional Software for Visual Impairment. In: Miesenberger K, Klaus J, Zagler W, Burger D. (eds) "Computers Helping People with Special Needs", Proc. 9th Innt. Conf., ICCHP, Paris, France, p.575-582. Springer-Verlag, Berlin.

33/03

Andronico, A., Dettori, G., Ferlino, L. & Olimpo, G. (2003). Atti Didamatica 2003.

32/03

Biorci, G., Ferlino, L. & Rossi, M. (2003). Imparare dai bambini. Compagnia dei Librai.

20/03

Candiani, V., Caruso, G., Ferlino, L. & Ott, M. (2003). Linux a scuola: proviamo... .. Atti Inforscuola,

20/02

Ferlino, L., Olimpo, G., Persico, D., Tavella, M. & Tirendi, C. (2002). Atti multimediali del convegno TED 2002.

19/01

Dini, S. & Ferlino, L. (2001). Bambini e computer: come cambia il modo di giocare e di imparare. TD - Tecnologie Didattiche, 23, 31-41.

18/01

Aiello, E. & Ferlino, L. (2001). Didactique de l'informatique, didactique assistée par l'informatique. EPI, 97-112.

17/01

Aiello, E. & Ferlino, L. (2001). Il computer: strumento educativo e riabilitativo. in G. Cartelli (a cura di), Arcipelago diversità, 131-147. Bulzoni editore.

09/00

Ferlino, L. (2000). Disponibilità e qualità del software per favorire l'apprendimento. SAGGI-Child Development & Disabilities, XXVI, 2, 65-69.

20/99

Ferlino, L., Ott, M. & Tavella, M. (1999). ASD-Annnuario del Software Didattico. CD-ROM, CNR-ITD.

22/98

Ferlino, L. & Ferlino, L. (1998). Software didattico e integrazione scolastica. in V. Midoro (a cura di), Argomenti di Tecnologie Didattiche, 256-261. Menabò edizioni, Ortona (Chieti).

21/97

Ferlino, L. (1997). Handicap, software didattico, conoscenza urbana. In: Pertica M (a cura di), Il complesso di Era, p.229. UTET, Torino.

29/96

Ferlino, L., Ott, M. & Viarengo, V. (1996). BSD '96. CD-ROM, Vivi Software, Genova.

26/96

Ferlino, L. & Ott, M. (1996). BSD 96: una selezione di titoli dal catalogo della Biblioteca del Software Didattico del CNR. pp.287. D'Abruzzo Libri, ed.Menabò,Ortona.

25/96

Ferlino, L. (1996). Software didattico e integrazione scolastica. TD Tecnologie Didattiche, 10, 49-52.

21/96

Ferlino, L., Ott, M. & Trentin, G. (1996). Didattica e disabilità: quale software?. pp.367, 2 ed. riveduta. Franco Angeli, Milano.

29/94

Ferlino, L. (1994). "Ascoltando la voce di chi usa le nuove tecnologie didattiche con alunni disabili". TD Tecnologie Didattiche, 5, 59-61.

11/93

Ferlino, L., Ott, M. & Trentin, G. (1993). "Didattica e Disabilità: quale software?". pp.367. Franco Angeli, Milano.

10/93

Besio, S. & Ferlino, L. (1993). "Blissymbolics software worldwide: from prototypes towards future optimezed products". Proc. ECART 2, p.34.2.

09/93

Dini, S., Ferlino, L. & Tavella, M. (1993). "Librogames: leggere per capire ma anche leggere per imparare a leggere". In: Andronico A, Forcheri P, Molfino MT, Pedemonte O, Sacerdoti G (a cura di), Atti Didamatica '93 Informatica per la Didattica, pp.279-287.

08/93

Ferlino, L. (1993). "Software didattico: dove e come informarsi". Insegnare, 4-5, 38-40.

07/93

Ferlino, L. (1993). "Didattica e Disabilità: la proposta della Biblioteca del Software Didattico". Il Tempo della Scuola, a.II, nov, 68-72.

26/92

Besio, S. & Ferlino, L. (1992). "Disabilità motoria: quali risorse informatiche?". AIAS., a.X, gen-feb,11-13,,mar-giu, 48-51,lug-ago, 32-35, sett-dic, 33-35,

20/92

Besio, S. & Ferlino, L. (1992). "Software and Hardware for Mobility Disorders: a proposal for evaluation". In: Zagler W (ed), Computers for Handicapped Persons, Proc 3rd Int Conf, Vienna, R.Oldenburg, Wien,Munchen, pp 23-30.

19/92

Ferlino, L. (1992). "Il Gioco della Papera: quando giocare aiuta a imparare". MC Microcomputer, n.120, luglio-agosto, 202-206.

18/92

Ferlino, L. & Trentin, G. (1992). "Servizi informativi e di consultazione presso l'ITD di Genova". In: Pecchia C., Saba A., Alberti C.(a cura di), Atti 2° Conv. Nazionale Informatica, Didattica e Disabilità,1991, CNR, 461-470.

09/92

Banaudi, G. & Ferlino, L. (1992). "Le attività della BSD nel campo del'handicap". MC Microcomputer, 116, 3, 209-212.