FOGLIO SOLUZIONE di ARI@ITALES

Il Foglio Soluzione è l’ambiente in cui l'utente costruisce la propria soluzione al problema corrente. Le funzionalità del Foglio Soluzione di ARI@ITALES sono simili a quelle del Foglio Soluzione di ARI-LAB 2.
Una soluzione, infatti, si costruisce copiando nel Foglio Soluzione le rappresentazioni grafiche prodotte nei micromondi e inserendo commenti e descrizioni.
Il Foglio Soluzione è suddiviso in tre zone principali. Nella zona in alto a sinistra dell’interfaccia compare il testo del problema da risolvere. Nella zona in alto a destra compaiono le icone corrispondenti ai Micromondi. Selezionando una di esse, l’utente accede al corrispondente micromondo.
La zona in basso corrisponde allo spazio di lavoro del Foglio Soluzione, dove possono essere copiate le rappresentazioni realizzate nei micromondi o inseriti commenti e spiegazioni sia in linguaggio verbale sia in quello simbolico tramite l’icona “Post it”. Tale icone è presente nella parte in basso dello spazio di lavoro dove compaiono i comandi per operare in questo spazio (copiare rappresentazioni, cancellarle, aggiungere fogli di lavoro, inserire commenti, ecc.).
A differenza del Foglio Soluzione di ARI-LAB 2, nel Foglio Soluzione di ARI@ITALES è possibile realizzare una immagine della pagina corrente, aprire il testo di un problema precedentemente preparato tramite l’Editore di testo e salvare la soluzione corrente realizzata sul computer dell’utente. Ciò al fine di poter realizzare risorse di apprendimento da inserire in un corso per gli studenti.