Vai alla lista completa dei progetti

Linee di ricerca per progetti:
Online Education e Sviluppo Sostenibile
Data di inizio: 31-12-2019
Data di fine: 31-12-2021
Sede ITD di riferimento: Genova

Logo COVER-EDU

Online Education e Sviluppo Sostenibile 

Inquadramento

Il Piano di formazione, previsto nell’insieme di azioni per la governance di Corona Verde, risponde alla necessità di sostenere e promuovere un cambiamento culturale e di competenza diffuso, rivolto a una pluralità di destinatari, a sostegno di uno sviluppo più sostenibile del territorio.

Tutto ciò per far fronte in particolare a un insieme di criticità di natura socio-economica e ambientale, specifiche dell’area peri-urbana. In questo quadro, l’intervento relativo a Corona Verde è occasione di ricomposizione e rilancio di dinamiche territoriali in un progetto di area vasta, rispetto al quale gli attori del territorio possano riconoscersi.

Il passaggio allo sviluppo sostenibile si fonda infatti anche su una diversa rappresentazione collettiva dei processi territoriali e delle relazioni che li promuovono: la costruzione di questa rappresentazione passa attraverso il riconoscimento (e la produzione) individuale e sociale di nuove correlazioni fra i luoghi fisici e gli spazi culturali, simbolici ed economici della società locale.

Si pensa quindi a una formazione che si caratterizzi e differenzi nel cogliere le specificità di una pluralità di destinatari con diverse appartenenze e fabbisogni formativi e che sia, al tempo stesso trasversale, mirata a creare un substrato culturale condiviso, per generare una nuova prospettiva di sviluppo delle persone, delle organizzazioni e del territorio.

Obiettivi

Il progetto COVER-EDU ha l’obiettivo di mettere a punto e sperimentare un’azione formativa di tipo massivo per docenti e formatori, basata su approcci innovativi all’online education, per il trasferimento di conoscenze sullo sviluppo sostenibile e su come queste possano poi essere riversate in attività didattiche a scuola e negli istituti regionali per la formazione professionale.

Attività prevista

Il progetto COVER-EDU, sviluppato nell’ambito di una collaborazione con l’Istituto di Ricerche Economico Sociali (IRES) della Regione Piemonte, si articolerà nelle seguenti fasi:

  1. Analisi dei bisogni formativi dei potenziali fruitori e definizione degli scopi dell’azione formativa.
  2. Online-education design del corso supportato da IRES:
    • macro-progettazione – definizione dei contenuti sulla base delle indicazioni degli esperti d’area, declinazione degli obiettivi formativi, modularizzazione del corso, prime ipotesi sulle attività didattiche online da proporre ai fruitori anche sulla base delle pregresse esperienze formative di IRES, definizione delle tempistiche, delle modalità erogative e valutative, nonché della metafora narrativa;
    • micro-progettazione – progettazione e-content (materiale formativo online), progettazione e-tivity (attività formative da sviluppare online).
  3. Implementazione del corso
    • sviluppo componenti video degli e-content:
      • pre-produzione, in particolare realizzazione degli script per lo storyteller che verranno messi a disposizione in prima bozza da IRES ed eventualmente rimodulato da ITD per esigenze di videomaking;
      • produzione, registrazione delle lezioni, delle interviste a esperti, nonché della voce narrante (storyteller);
      • post-produzione, combinazione delle registrazioni a esperti e storyteller con animazioni nel quadro della metafora narrativa individuata per il corso;
    • sviluppo dei materiali non video per la realizzazione degli e-content; i materiali saranno raccolti da IRES secondo le indicazioni di formato suggerite da ITD ed eventualmente riadattati per omogeneizzarne lo stile;
    • scripting delle e-tivity suggerire da IRES e dell’annesso materiale di scaffolding (indicazioni operative per i corsisti);
    • realizzazione di altro materiale di scaffolding, parte del quale sarà sviluppato da ITD (vedi guida didattica e strumenti di orientamento alla navigazione/fruizione online del corso e della piattaforma ospite);
    • realizzazione delle prove di valutazione formativa e sommativa a cura IRES con il supporto di ITD.
  4. Beta-test del corso e rilascio versione 1.0
    • erogazione pilota del corso su un campione significativo della potenziale utenza (il gruppo di validazione sarà composto da docenti e formatori);
    • adeguamento della versione beta sulla base dei riscontri ricevuti dal gruppo di validazione;
    • rilascio versione 1.0 del corso.

Risultati attesi

Al termine del progetto sarà reso disponibile il corso “Transizione Sostenibile. Le nuove prospettive del periurbano” destinato a docenti e formatori degli EEFFPP. Il corso sarà caratterizzato da due componenti principali: una info-conoscitiva e una formativa.

La componente info-conoscitiva avrà come tematica lo Sviluppo Sostenibile:

  • si articolerà (a) in una parte generale ad accesso pubblico (senza necessità di iscrizione) per chiunque voglia approfondire il tema dello Sviluppo Sostenibile anche se non necessariamente interessato a fruire l’annesso percorso formativo, e (b) in una parte più specifica, modellata su precise professionalità del territorio;
  • verrà sviluppata in modo da poter essere (a) usata come corpus info-conoscitivo attorno cui organizzare eventi (per esempio webinar di approfondimento tematico) finalizzati alla diffusione di informazioni e conoscenze nei confronti di specifiche figure professionali del territorio, e (b) riusata senza ulteriori modifiche/adattamenti in eventuali altri percorsi formativi online indirizzati a specifiche figure professionali.

La componente formativa, destinata a docenti della scuola secondaria di secondo grado e della formazione professionale, si baserà invece su una serie di attività online (singole e di gruppo) per il consolidamento degli apprendimenti e sarà finalizzate a promuovere la “curvatura” dei profili di competenza e dei curricula relativamente alla tematica centrale dell’azione formativa.

 

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
Torna su