GaLA - Games and Learning Alliance - La rete di eccellenza (NoE) su Serious Games finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del 7PQ.
Inquadramento
GaLA - Games and Learning Alliance è la rete di eccellenza (NoE) sui Serious Games finanziata dall'Unione europea nel FP7 - IST ICT, Technology Enhanced Learning.
GaLA raccoglie un ventaglio di organizzazioni europee di ricerca e sviluppo su Serious Games, coinvolgendo 31 partner di 14 paesi.La partnership coinvolge università, centri di ricerca e industrie di sviluppo e formazione.
Obiettivi
GaLA nasce dal riconoscimento delle potenzialità dei Serious Games (SGS) nell'istruzione e nella formazione e dalla necessità, dei principali stakeholder, di affrontare le sfide del panorama europeo dei SG (utenti, ricercatori, sviluppatori / industria, educatori).
GaLA mira, a formare la comunità scientifica e a costruire un Centro di ricerca europeo virtuale destinato a raccogliere, integrare, armonizzare e coordinare la ricerca sui SGS , alla diffusione delle conoscenze, best practice e strumenti e a diventare punto di riferimento a livello internazionale.
Altri punti focali del progetto sono: il sostegno alla diffusione delle impostazioni attuali di istruzione e formazione, la promozione dell'innovazione e del trasferimento di conoscenza attraverso il dialogo fra ricerca e impresa, lo sviluppo di SG didattici di alta qualità , promuovendo e sostenendo corsi di Master e Dottorati di Ricerca.
Altri punti focali del progetto sono: il sostegno alla diffusione delle impostazioni attuali in contesti educativi e della formazione professionale, la promozione dell'innovazione e del trasferimento di conoscenze attraverso il dialogo fra ricerca e impresa, lo sviluppo di SG didattici di alta qualità , promuovendo e sostenendo corsi di Master e di Dottorato di Ricerca
.