Descrizione e obiettivi del progetto
Il progetto TEAMCARE (Programme: Erasmus+; Key Action: Partnerships for cooperation and exchanges of practices; Action: Alliances for Education and Enterprises) mira a potenziare la reattività dei sistemi di assistenza sanitaria e sociale (SHC) alle sfide attuali della società, puntando a colmare una specifica discrepanza esistente tra le competenze attualmente caratterizzanti i professionisti SHC che lavorano in team multiprofessionali e quelle effettivamente richieste dal settore pubblico per passare a sistemi resilienti e sostenibili centrati sui servizi basati sulla comunità, come competenze trasversali, soft e digitali.
Il principale risultato atteso del progetto sarà un Curriculum a valenza europea volto a formare “Specialisti in Team Interprofessionali di Medicina di Comunità per l’assistenza centrata sulla persona”, basato su un Quadro Integrato di Competenze e fornito di Linee guida per l’implementazione in diversi paesi. Il curriculum sarà multidisciplinare, interprofessionale, basato sui principali standard di formazione e istruzione professionale dell’UE e supporterà i microcrediti (microcredential). Il Curriculum si rivolge ai principali professionisti che potranno essere coinvolti in questi team interdisciplinari, come medici di medicina generale, geriatri, psicologi, fisioterapisti, altri terapisti della riabilitazione, ma anche assistenti sociali e si propone di formarli non rispetto alla loro disciplina, ma rispetto alle nuove competenze di natura trasversale (soft, digital and future skills) necessarie per lavorare in questi team, anche col supporto delle tecnologie.
Il Curriculum sarà testato attraverso 4 corsi pilota di specializzazione organizzati da 4 Università partner del progetto in 4 diversi paesi europei (IT, GR, PL, IR), testando così la flessibilità del curriculum. Sarà anche rilasciata una Piattaforma Integrata a supporto dell’apprendimento formale e informale dei professionisti SHC, nonché materiali formativi ad accesso gratuito. Saranno fornite Raccomandazioni e una Roadmap rivolte ai Decision Maker e verrà implementata una strategia di scalabilità. L’Alleanza coinvolge 12 partner a pieno titolo provenienti da 6 paesi dell’UE (Irlanda, Italia, Grecia, Polonia, Belgio, Austria). Diversi portatori di interesse dell’UE trarranno beneficio dal progetto: professionisti SHC, Università ed Enti di Formazione Superiore, istituzioni sociali e sanitarie private e pubbliche, decisori politici e utenti finali dei servizi.
Obiettivi del progetto
- Definizione di un “Integrated Framework of Competences for Specialist in CBIT for person-centered care” (WP2)
- Definizione di un “European Curriculum for Specialist’s in CBIT for person-centered care” (WP3)
- Rilascio di un “Report on tools and guides for designers supporting the localization of the curriculum” (WP3)
- Creazione di una “Web-based open integrated platform for Interprofessional Communities of Inquiry – first release with technical notes” (WP4)
- Rilascio di “Guidelines for teachers for curriculum implementation, integrating the Lesson Plans” (WP4)
- Produzione di “E-learning materials for TEAMCARE Curriculum” (WP4)
- Realizzazione di 4 corsi pilota, con relativi report di sperimentazione (WP5)
- Conferenza finale (WP7)
Metodologie e tecniche d’indagine
L’approccio del progetto TEAMCARE si basa sulla realizzazione di due risultati principali (il Curriculum dell’UE e le relative Linee Guida) al termine del primo anno, seguita dall’implementazione di 4 pilot in 4 diversi paesi per testare e migliorare i risultati.
Il progetto utilizza strumenti UE come ECTS, EQF, ESCO ed EQAVET, per migliorare sostenibilità, trasparenza e trasferibilità dei risultati.
Due pilastri metodologici guideranno il progetto:
- un modello innovativo per la formazione nel settore socio-sanitario, che beneficia i pazienti con un approccio a 4 fasi;
- il framework Community of Inquiry (CoI), applicato per la progettazione e l’implementazione dei corsi, e per sostenere la formazione continua e la condivisione di prassi post-progetto. Le competenze trasversali necessarie per una CoI saranno identificate e integrate.