IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Eventi :: Archivio

28/08/2015 - 00/00/0000
Formalmente - Formare la mente liberamente

Webinar "Formalmente - Formare la mente liberamente"

Una proposta formativa per i docenti disciplinari e di sostegno interessati, organizzata dal CTS di Genova in collaborazione con l'ITD, realizzata nell'ambito del progetto “Formalmente - Formare la mente liberamente”, approvato dal MIUR.

Si tratta di una serie di webinar (con inizio alle 17 e termine alle 19) articolata in due fasi:
Fase 1: maggio – giugno 2015 (5 webinar)
Fase 2: settembre – dicembre 2015 (10 webinar)

Il calendario e le tematiche della prima fase:

  • 11 Maggio
    • Le TIC oltre la cattedra: spunti e riflessioni sugli strumenti per prendere appunti nell'era digitale - Marzio Ghezzi (SCL Service)
  • 22 Maggio
    • Il corpo medium di comunicazione e crescita - Linda Giannini (IC Don Milani Latina)
  • 29 maggio
    • Il software free sul sito ivana.it - Ivana Sacchi (Brescia)
  • 3 Giugno
    • La bottega del libro per tutti - Maria Antonietta Difonzo (Cts Ferrara)
  • 9 Giugno
    • Diversi dispositivi mobili e diverse opportunità d'uso per tutti - Gianmarco Malagoli (Cts Modena)

Il calendario e le tematiche della seconda fase:

  • 14 settembre
    • Come funziona la memoria. Implicazioni nell'apprendimento - Costanza Papagno (Università degli Studi di Milano - Bicocca)
  • 21 settembre
    • Mappe e strumenti grafici per organizzare le conoscenze - Ivana Sacchi (Brescia)
  • 29 settembre
    • Cyberbullismo: capirlo per difendersi - Claudio Canavese (ALID Genova)
  • 6 ottobre
    • La realtà aumentata - Luciana Cino (Liceo Classico "V. Monti" - Cesena)
  • 21 ottobre
    • La gestione della classe - Sara Bandini (IC Sampierdarena - Genova)
  • 28 ottobre
    • ICT a supporto dell’ADHD. Strategie di analisi e modificazione del comportamento in classe e a casa - Antonella Chifari e Giuseppe Chiazzese (ITD CNR - Palermo)
  • 18 novembre
    • Google Drive nella didattica - Andrea Patassini (Università degli Studi di Roma Tre - Scienze della Formazione - Roma)
  • 24 novembre
    • Esperienze di metacognizione per l'inclusione - Chiara Cipolli e Daniela Pietrapiana (I.O. Convitto Nazionale "C. Colombo", Scuola secondaria I° grado "Don Milani" - Genova)
  • 2 dicembre
    • Costruire relazioni significative con le tecnologie: il ruolo del cooperative learning - Gianmarco Malagoli (IC Pacinotti San Cesario sul Panaro - Modena), Elisa Passerini (IC XIII - Bologna)
  • 11 dicembre
    • Alcune basi teoriche per proposte didattiche inclusive per l'insegnamento della matematica nella scuola secondaria - Anna Baccaglini Frank (Università degli Studi di Roma - La Sapienza - Roma)

Per partecipare, bisogna effettuare l'iscrizione in questa pagina. (La piattaforma utilizzata è GoToWebinar e permette l'accesso fino a 1000 partecipanti).

Di ciascun seminario sarà disponibile una registrazione sul canale Youtube del CTS.