IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Eventi :: Archivio

28/07/2016 - 22/09/2016
Esperimento Eratostene 22-09-2016

Dopo il grande successo dell’Esperimento di Eratostene il 21-03-2016, che ha visto la partecipazione di numerose scuole di tutto il mondo e di cui una italiana è risultata vincitrice del contest fotografico, il progetto Inspiring Science Education organizza, in contemporanea per tutte le scuole Europee di ordine e grado, la ripetizione dell’esperimento di Eratostene per calcolare la misura della circonferenza della Terra misurando la lunghezza dell’ombra di uno gnomone.

L’ombra va misurata contemporaneamente in due luoghi sullo stesso meridiano e la presenza di scuole da più paesi facilità l’individuazione di una scuola partner. Ogni scuola può anche partecipare “singolarmente”, prendendo come punto di riferimento l’equatore dove i raggi del sole, a mezzogiorno dell’equinozio, arrivano perpendicolari al suolo.

La data programmata per l’esecuzione dell’esperimento per le scuole europee è il 22 Settembre 2016

Ulterori informazioni su come partecipare e il materiale didattico sono disponibili sul portale di Eratosthenes Experiment 22.09.2016 dove potete anche vedere com'è andata la scorsa edizione.

Come consuetudine, una giuria internazione selezionerà i partecipanti per l’assegnazione di premi.

Per consultare la descrizione in Italiano dell'Esperimento cliccare qui per avere ulteriori informazioni sulla procedura e come effettuare la misurazioni in caso di maltempo, cliccare qui.