IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Eventi :: Archivio

22/06/2017 - 10/09/2017
Verso il riconoscimento della Dimensione E-learning nei sistemi di ranking delle Universita'
Bolzano, 31 agosto 2017 (11:10-13:00 / 14:00-15.50)

Il workshop Verso il riconoscimento della “dimensione e-learning” nei sistemi di ranking delle Università si terrà nel contesto del convegno EMEM Italia 2017, che si svolgerà a Bolzano nei giorni 30 e 31 agosto, 1 settembre 2017.

INTRODUZIONE

Il pressante bisogno di innovare i sistemi universitari sta portando ad accentuare la logica competitiva e “di mercato” nel contesto dell’istruzione superiore, con la conseguente proliferazione di indicatori e sistemi per valutare le università, al fine di poterle confrontarle in “classifiche” (ranking), in modo tale da avere la misura di aspetti quali: l’attrattività, la qualità dell’insegnamento, la qualità della ricerca, la sostenibilità, la mobilità internazionale, i risultati ottenuti dagli studenti, ecc.

Nonostante esistano diversi modelli e strumenti di ranking per la valutazione delle università, la maggior parte di essi trascurano gli aspetti legati all’offerta formativa online. Questa lacuna è particolarmente critica se si considera il fatto che le università italiane ed europee offrono ormai da tempo (a vari livelli e con diverse modalità) corsi online.

Questo problema è stato riconosciuto dalla Comunità Europea, che ha finanziato - nell’ambito del Programma Erasmus+ - il progetto CODUR, che intende elaborare una proposta concreta di criteri ed indicatori per la valutazione della dimensione e-learning nelle università. Il progetto si propone di definire, in maniera partecipativa e democratica, coinvolgendo i principali stakeholder a livello europeo, un set di indicatori e delle linee guida per poter integrare una valutazione seria ed efficacie della dimensione online nei sistemi di ranking esistenti.

OBIETTIVI DEL WORKSHOP

Il workshop ha lo scopo di promuovere un momento di riflessione e di lavoro sulla valutazione della “dimensione e-learning” nei sistemi di ranking delle Università. A tale scopo, in una prima fase del workshop un numero selezionato di esperti presenteranno il loro punto di vista rispetto al tema; in una seconda fase, tutti i partecipanti al workshop saranno coinvolti in maniera attiva, attraverso un processo decisionale di gruppo.

DESTINATARI DEL WORKSHOP

Il workshop si rivolge a tutti i principali stakeholder del sistema universitario (docenti, ricercatori, dottorandi, studenti, ecc.) interessati a vario titolo a partecipare attivamente al dibattito sulla qualità dell’offerta didattica online nel contesto dell’istruzione superiore.

RELATORI DELLA TAVOLA ROTONDA

Al momento hanno confermato la loro partecipazione:

  • Floriana Falcinelli - Università di Perugia
  • Patrizia Ghislandi - Università di Trento
  • Pier Paolo Limone - Università di Foggia
  • Tommaso Minerva - Università di Modena e Reggio Emilia
  • Pier Giuseppe Rossi - Università di Macerata
  • Marina Rui - Università di Genova

STRUTTURA DEL WORKSHOP

Il worskhop sarà organizzato in due fasi:

  • Una prima fase di Tavola Rotonda, che coinvolgerà alcuni esperti, a cui verrà chiesto di fare una breve presentazione per esprimere la propria posizione rispetto al tema: ‘Il riconoscimento della dimensione online nei ranking universitari’.
  • Nella seconda fase, tutti i partecipanti al workshop saranno coinvolti in maniera attiva, attraverso un processo decisionale di gruppo. Si prevede di utilizzare una specifica tecnica partecipativa, ad esempio la Nominal Group Technique (NGT), grazie alla quale i partecipanti saranno guidati a produrre una valutazione condivisa della proposta degli indicatori di CODUR.

Il workshop durerà circa 2,5 ore.

COME PARTECIPARE AL WORKSHOP

Per motivi logistici, chiediamo a chi fosse interessato a partecipare, di compilare il modulo di pre-registrazione (https://goo.gl/forms/GespL5L5jDNkn2gv1), al fine di consentire un'adeguata organizzazione delle attività di gruppo.

PROPONENTI

Francesca Pozzi, Donatella Persico, Flavio Manganello
Istituto Tecnologie Didattiche - CNR, Genova, Italia


http://in3.uoc.edu/opencms_in3/opencms/webs/projectes/codur/en/index.html