IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Eventi :: Archivio

01/02/2011 - 14/02/2011
Master Universitario di I livello "Progettista EPICT per la scuola" - III edizione
Facoltà Scienze della Formazione Università di Genova

Obiettivo: formazione specialista dell’Instructional Designer per la scuola in sintonia con il modello creato dal Consorzio Europeo EPICT.

Riservato a: docenti della scuola e formatori in possesso di diploma universitario o laurea, oppure laurea specialistica.

Scadenza bando: 14 febbraio 2011.

Reperibilità Bando:  http://www.studenti.unige.it/postlaurea/master/ - www.epict.it

Inizio corso: marzo 2011.

Durata: un anno ( ore complessive: 1500).

Costo: I rata: € 1.293,62; II rata: € 800,00

Come si svolge:  modalità e-learning.

Incontri:  tre nella Facoltà genovese di Scienze della Formazione.

Crediti formativi universitari:  60.

Punteggi:  sulla base della normativa vigente i Corsi di Perfezionamento Universitario hanno una valenza nelle graduatorie della Scuola (ad esaurimento, di Istituto, di III fascia – v. pagina FAQ sul sito EPICT)  

Partner: Liceo Ginnasio Statale Giorgione Castelfranco Veneto (TV)


Il modello didattico del Master è caratterizzato da:

  • Modalità di erogazione del corso: eLearning. Viene effettuato un incontro in presenza all'inizio del corso - per conoscere il facilitatore, la piattaforma eLearning, formare gruppi di lavoro) e uno di certificazione finale: tutto il resto è eLearning. La piattaforma utilizzata è l'open source EifFE-L
  • Materiali didattici: originali sviluppati dal Comitato Editoriale EPICT Italia
  • Facilitatori: facilitatori certificati dal Nodo Italiano EPICT Italia. Gestiscono il lavoro dei gruppi, l'approvazione degli scenari di apprendimento e l'andamento del percorso formativo. I facilitatori hanno competenza specifica nel fornire consulenza mirata sulla fattibilità e concretezza di applicazione di scenari di apprendimento che impiegano le TIC per raggiungere obiettivi pedagogici.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE. Al termine del percorso formativo i partecipanti acquisiscono:

  • Titolo Accademico di Master Universitario di i Livello  (60 crediti universitari – 3 punto nelle graduatorie della Scuola);
  • la Certificazione EPICT “European Pedagogical ICT Licence” che attesta l’acquisizione delle competenze descritte nello standard UNESCO ICT Competency Standards for Teachers.

Dall’anno accademico 2010/2011 per l'acquisizione della Certificazione EPICT è necessario aver conseguito la Certificazione ECDL Core Start(v. Bando).

Nell’ambito del Corso di Master vengono erogati moduli didattici preparatori per il superamento degli esami ECDL. La Skill Card ECDL e un corso (materiali didattici e una palestra digitale per prepararsi agli esami ECDL) sono compresi nel costo del Corso di Master. I Corsisti devono in modo autonomo sostenere gli esami ECDL. E' cura del Consorzio EPICT fornire l'elenco dei test center AICA sul territorio italiano e notificare le eventuali convenzioni e facilitazioni per i corsisti EPICT.

Per Informazioni:

  • Prof. Giovanni Adorni  - 010-3532219
  • Dott. Angela Sugliano - 010 - 3532994
  • info@epict.it

http://www.epict.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=67