IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Eventi :: Archivio

01/07/2011 - 01/11/2011
Una metafora per i Social Network
 

"Una metafora per i Social Network"

Facebook, LinkedIn, Twitter, Flickr, YouTube, ecc., sono ormai diventati parte delle abitudini digitali di molti e l'immaginario collettivo è sempre più popolato da immagini e suggestioni che provengono dalla partecipazione a questi ambienti. Com'è possibile esprimere metaforicamente la natura di questi strumenti?

Per rispondere a questa domanda, in coincidenza con il numero speciale dal tema "I Social Network nell'apprendimento formale e informale", la rivista TD, curata dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, promuove un concorso di idee dal titolo “Una metafora per i social network”.

Regolamento

  1. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, sia cittadini italiani che comunitari o extracomunitari, senza limiti di età. È escluso dalla partecipazione il personale dell'ITD-CNR.
  2. All'atto dell'invio delle proposte, ai concorrenti di età inferiore ai 18 anni sarà richiesta una liberatoria da parte di un genitore.
  3. Per partecipare occorre inviare una o più proposte ispirate al tema. Ciascuna proposta, che dovrà presentare carattere di originalità, può essere inviata in una delle seguenti forme: a) immagini (disegni o foto), di dimensioni 14,5 x 13 cm e 300 dpi di risoluzione; b) brevi testi, di lunghezza massima di 100 parole.
  4. La proprietà e i diritti di sfruttamento economico dell'opera restano all'autore. Gli autori non avranno nulla da pretendere a livello economico o di altro genere, ma manterranno la totale proprietà intellettuale dei propri elaborati e potranno pubblicarli presso altre sedi editoriali o siti internet.
  5. Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 1° novembre 2011 all'indirizzo concorso@itd.cnr.it, corredate dell'apposito modulo. Nel modulo andranno tassativamente indicati nome e cognome dell'autore, data di nascita, indirizzo, città di residenza, recapito telefonico e indirizzo email, seguiti dalla dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base all'art.13 del D. Lgs. 196/2003” e dalla frase che dichiari sia l'assoluta inedicità (anche online) della proposta, oltre che la proprietà dei diritti di sfruttamento economico della proposta inviata. In caso di più proposte (sia nell'ambito della stessa categoria che per categorie diverse) è richiesto l'invio di un modulo per proposta.
  6. Le proposte ricevute saranno esaminate da una Commissione costituita dai direttori e dai membri del comitato editoriale di TD e presieduta dalla dott.ssa Stefania Manca, curatore del numero speciale, che formuleranno il proprio giudizio in base a criteri di originalità e creatività. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La commissione si riserva il diritto di assegnare degli ex-aequo. Tutti i partecipanti saranno avvisati tramite email del risultato finale della selezione. La Commissione si impegna a proclamare i vincitori entro il 1° dicembre 2011.
  7. I vincitori delle due categorie (immagini e testi) riceveranno un buono acquisto del valore di €50 da utilizzare presso un rivenditore online (es., IBS, Amazon.it, Feltrinelli.it) e l'abbonamento alla rivista TD per un anno. L'immagine vincitrice verrà utilizzata come copertina del numero della rivista. Il testo vincitore verrà pubblicato in una pagina all'interno del numero. In caso di ex-aequo, l'immagine da pubblicare come copertina del numero della rivista sarà scelta dal curatore del numero a suo insindacabile giudizio; l'altra sarà pubblicata in una pagina all'interno del numero.
  8. La partecipazione al concorso implica l'accettazione da parte dei concorrenti di tutti i punti del presente Regolamento. In un eventuale caso di plagio, l'autore sarà considerato l'unico responsabile di ogni violazione del diritto d'autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., artt.171 e ss. e L.633/1941), liberando l'ITD-CNR da ogni tipo di coinvolgimento ipotizzabile negli atti perseguibili secondo i termini di legge.

Tutela dei dati personali: ai sensi della legge 31.12.96, n. 675 “Tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali” l'ITD-CNR dichiara, ai sensi dell'art.10, “Informazioni rese al momento della raccolta dei dati”, che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione della selezione; dichiara inoltre, ai sensi dell'art.13 "Diritti dell'interessato", che l'autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l'aggiornamento dei propri dati rivolgendosi al responsabile del Concorso nella persona di Stefania Manca.

Per partecipare, insieme al file della proposta occorre inviare il modulo di partecipazione, compilato, firmato e scannerizzato all'indirizzo concorso@itd.cnr.it. In alternativa è possibile inviare per email il file della proposta e il modulo via fax al numero 0106475300 all'attenzione di Stefania Manca.

Per ulteriori informazioni, scrivere all'indirizzo concorso@itd.cnr.it o contattare Stefania Manca (manca@itd.cnr.it, 010 6475325).


http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/concorso