Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 37 TD Magazine n. 40 TD Magazine n. 6 TD Magazine n. 59 TD Magazine n. 14 TD Magazine n. 3 TD Magazine n. 38 TD Magazine n. 50 TD Magazine n. 29 TD Magazine n. 51 TD Magazine n. 35 TD Magazine n. 64 TD Magazine n. 17 TD Magazine n. 44 TD Magazine n. 48 TD Magazine n. 49 TD Magazine n. 7 TD Magazine n. 39 TD Magazine n. 55 TD Magazine n. 60

SoDiLinux 

So.Di.Linux è una distribuzione LIVE* che raccoglie al suo interno il software didattico OpenSource sviluppato per Linux da centinaia di programmatori in tutto il mondo.

Diversamente da altri progetti analoghi che raccolgono programmi didattici in live cd/dvd, So.Di.Linux affianca all'utente (l'insegnante, l'educatore, il genitore) una banca dati con cui interagire in modo semplice al fine di conoscere le peculiarità del programma di interesse, come la materia, il livello scolastico, le strategie di apprendimento, dove reperire documentazione e manuali, percorsi didattici corredando il tutto attraverso una descrizione ed alcuni screenshot. La banca dati è basata sullo standard ESSEDIQUADRO sviluppato negli anni dall' Istituto delle Tecnologie Didattiche del CNR di Genova.

Frutto della collaborazione scientifica fra ITD-CNR e AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), dal 2003 il progetto ha avuto come oggetto una ricerca finalizzata alla realizzazione e alla diffusione di una serie di strumenti didattici Open Source nel mondo della scuola (una collana di 3 CD-ROM e 1 DVD).
Nel corso del 2007, rivedendo i lavori precedenti alla luce dell'esperienza maturata nel corso del 2006 sul tema accessibilità del software didattico, il gruppo di ricerca ha realizzato il DVD "So.Di.Linux for all" finalizzato ad una didattica inclusiva.
Frutto della collaborazione tra ITD-CNR, AICA e Cooperativa Chiossone, nel 2008 è stato prodotto il DVD "ZoomLinux", una raccolta di 35 programmi didattici organizzati in una banca dati, destinata all'uso con studenti ipovedenti. Questo DVD nasce per rispondere all'esigenza di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica.

Nel 2009 è stato prodotto da ITD-CNR il DVD So.Di.Linux 6 x3, una versione speciale contenente software per soli tre livelli scolari (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado) che nasce per soddisfare l'esigenza manifestata da docenti di avere uno strumento "dedicato". Tra le novità: il DVD mette a disposizione un'ampia documentazione (manuali, tutoriali, esempi, ecc.) per la maggior parte dei software inseriti.

 

Tutti i prodotti sono scaricabili liberamente dal sito del progetto So.Di.Linux.

(*) Il sistema viene eseguito all'avvio del computer attraverso un CD/DVD, bypassando il sistema installato sull'HD, fornendo un ambiente completo per la gestione di un computer (con programmi di office automation, la gestione della posta elettronica, programmi per lo sviluppo di nuove applicazioni, funzioni di accessibilità, programmi per la gestione di un laboratorio, giochi, ecc.). Tutto questo senza la necessità di dover usare nulla di ciò che è sull'HD del computer sul quale è  installato un altro sistema operativo.