Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 64 TD Magazine n. 28 TD Magazine n. 11 TD Magazine n. 38 TD Magazine n. 26 TD Magazine n. 18 TD Magazine n. 58 TD Magazine n. 34 TD Magazine n. 21 TD Magazine n. 45 TD Magazine n. 29 TD Magazine n. 60 TD Magazine n. 19 TD Magazine n. 55 TD Magazine n. 39 TD Magazine n. 17 TD Magazine n. 63 TD Magazine n. 16 TD Magazine n. 65 TD Magazine n. 32

Personale

Laura Freina

Laura Freina

Ricercatore

Sede: Genova

E-mail: freina@itd.cnr.it

SKYPE: laura.freina60

Telefono: +39 010 6475 364

Editoria Accademica

Google Scholar

Research Gate

Academia.edu

Biografia

Laura Freina è attualmente ricercatrice presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova.

Dopo aver preso parte alla realizzazione di Serious Games a supporto dell’acquisizione di abilità di base per l’autonomia nella vita sociale per persone con disabilità intellettive, si è occupata della definizione, sviluppo e successivo test di un gioco in realtà virtuale per il consolidamento della capacità di "Spatial Perspective Taking" spaziale, cioè la capacità di assumere il punto di vista di un altro. L'abilità è strettamente correlata al successo in matematica e nelle materie scientifiche.

Il gioco, realizzato con tre diversi livelli di immersione nel mondo virtuale, è stato utilizzato in un esperimento con alcune classi elementari per verificare l'impatto del livello di immersione sulle performance di gioco.

Nell’anno scolastico 2016-17, sta seguendo un training delle capacità di ragionamento spaziale attraverso l’uso di giochi con studenti della quarta e della quinta della scuola primaria “Cantore” con l’obiettivo di verificare quanto questo impatti sui loro risultati scolastici in matematica. Questa attività si colloca nel filone di ricerca sul “Game Based Learning”.

Progetti a cui ha partecipato:

  • Smart Angel: Favorire la mobilità urbana e la vita in autonomia di persone con la sindrome di Down.
  • Smart Home: Favorire e supportare la vita in appartamento di persone con la sindrome di Down.
  • In Your Eyes: Gioco per lo sviluppo dell’abilità di “Spatial Perspective Taking”
  • A me gli occhi: Training del ragionamento spaziale nei ragazzi della scuola primaria.