Vai alla lista completa del personale

Posizione ricoperta: Personale non più in attività
Sede di appartenenza: Genova
Numero di telefono: 0106475303
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Panesi Sabrina

Sabrina Panesi è assegnista di ricerca presso l'ITD dal 2016.

Nel 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di 2^ fascia nel settore 11/ E2 – Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

Si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l'Università degli Studi di Genova nel 2012 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive (XIII ciclo) presso l'Università degli Studi di Genova nel 2016. Attualmente è psicoterapeuta in formazione sistemico-relazionale.

Dal 2016, è professore a contratto nei corsi di specializzazione per gli insegnanti di sostegno organizzati dall’Università degli Studi di Genova.

È stata docente a contratto di “Psicologia dello Sviluppo” nel corso di laurea in Logopedia del Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftamologia, genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI) dell’Università degli Studi di Genova e del Laboratorio di “Psicologia dello Sviluppo Cognitivo” nel corso di laurea in Psicologia del Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Università di Genova.

Ha svolto attività di formazione rivolta agli operatori dei servizi educativi in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova.

Nel settore delle Tecnologie Didattiche, i principali interessi di ricerca di Sabrina Panesi sono:

  • Risorse e strumenti digitali per l’apprendimento e per il potenziamento di abilità cognitive
  • Competenze digitali nei contesti educativi
  • Strumenti, metodi e infrastrutture innovative per la formazione degli insegnanti

Ha collaborato/ collabora ai seguenti progetti di ricerca nazionali ed europei coordinati da ITD:

  • Progetto regionale SHAREFUN: ambiente online per la condivisione di materiali e conoscenze per lo sviluppo delle Funzioni Esecutive in bambini con svantaggio socio-culturale o disturbi evolutivi (attualmente)
  • Sul Filo. Una Rete per piccoli equilibristi (2018 – attualmente)

https://percorsiconibambini.it/sulfilo/2018/05/10/sul-filo-una-rete-per-piccoli-equilibristi/

https://www.itd.cnr.it/Progetti_Rispo1.php?PROGETTO=1176

Altre aree di interesse di ricerca riguardano la struttura e lo sviluppo di processi cognitivi (es. funzioni esecutive, memoria di lavoro) e lo sviluppo di rappresentazioni simboliche (es. disegno e linguaggio). A livello di metodo ha un background di tipo sia quantitativo sia qualitativo.

È membro dell’Editorial Board di Journal of Clinical Developmental Psychology. E membro di diversi Comitati di Revisione di riviste e convegni internazionali

Tra le numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale di cui è autrice, ha vinto alcuni premi scientifici, tra i quali, il premio AIP – Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - di miglior articolo scientifico nell’anno 2017 con il seguente articolo scientifico: Panesi, S., Morra, S. (2016). Drawing a dog: the role of working memory and executive function. Journal of Experimental Child Psychology, 152, 1-11. doi: http//dx.doi.org/10.1016/j.jecp.2016.06.015; il premio per Best Presentation per INNODOCT, settima Conferenza Internazionale sull'Innovazione, la Documentazione, e l’Educazione, tenutasi a Valencia (Spagna) dal 6 all'8 Novembre 2019, con il seguente articolo (pubblicato nei Conference Proceedings): Panesi, S., Caruso, G.P., Earp, J., Ferlino, L., Dini, S. (2019). Visually-impaired children and apps: sharing informal and formal information to guide choice.


Researchgate:  https://www.researchgate.net/profile/Sabrina_Panesi

Google Scholar:  https://scholar.google.it/citations?user=C7EkJacAAAAJ&hl=it

Linkedin:  https://www.linkedin.com/in/sabrina-panesi-0737b086/

Torna su