Vai alla lista completa del personale

Posizione ricoperta: Ricercatore
Sede di appartenenza: Genova
Numero di telefono: +390106475319
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chioccariello Augusto

Augusto Chioccariello è ricercatore presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Genova.

Ha partecipato e coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali finanziati da EU, MURST, CNR e aziende. I suoi interessi di ricerca riguardano: strumenti per apprendere, comunicazione collaborazione mediata dal computer, micromondi per l’apprendimento di concetti scientifici.

L’attività di ricerca in corso è focalizzata sullo studio delle potenzialità dell’uso di kit robotici come strumento per imparare giocando. In precedenza dal 1982 al 1986 e stato ricercatore associato presso l’Educational Technology Center della University of California at Irvine dove si è occupato di didattica della fisica e divulgazione del metodo scientifico. Nell’estate del 1996 ha lavorato al Media Lab del MIT grazie a una NATO senior researcher fellowship dove si è occupato di ambienti di programmazione per bambini. Dal 2004 al 2006 è stato responsabile scientifico del laboratorio interattivo “la bottega dei robot” del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano.

Pubblicazioni

Chioccariello A., Manca S., Sarti L. (2004). Children's playful learning with a robotic construction kit, in Siraj-Blatchford J. (Ed), Developing New Technologies for Young Children, Trentham Books Limited, UK pp.93-112 ( pdf )

Askildsen T., Barchi P., Cagliari P., Chioccariello A., Giacopini E., Gustafsson B., Lindh J., Manca S., Rausch M., Sarti L. (2001a), Construction kits made of Atoms and Bits. Research findings & perspectives, CAB Del. 25 ( pdf )

Torna su