Vai alla lista completa dei progetti

Sviluppo di un ambiente per l'apprendimento di abilità di problem solving matematico
Data di inizio: 01-01-2003
Data di fine: 31-12-2003
Sede ITD di riferimento: Palermo

Logo Il Bosco Incantato
Sviluppo di un ambiente per l'apprendimento di abilità di problem solving matematico 

Il Bosco Incantato è un ambiente multimediale di apprendimento volto al recupero e alla promozione delle abilità cognitive e metacognitive necessarie alla comprensione e soluzione di problemi matematici.

Il modello teorico di riferimento è quello di Lucangeli et al. (1998) denominato "Modello delle componenti dell'abilità di soluzione dei problemi matematici."

A partire dall'individuazione delle abilità cognitive coinvolte nella soluzione di problemi in matematica e dei possibili elementi di difficoltà che possono ostacolarne il processo di soluzione, si è costruito un itinerario didattico in cui le componenti multimediali contribuiscono a creare un contesto di apprendimento motivante dove gli studenti sono protagonisti attivi del proprio processo di costruzione della conoscenza.

Gli obiettivi del software sono lo sviluppo e il recupero delle componenti cognitive e metacognitive coinvolte nella comprensione e soluzione dei problemi matematici, nonché la promozione delle componenti emotivo-motivazionali connesse al problem solving.

Il Bosco incantato è rivolto ad alunni del secondo ciclo della scuola elementare e per alunni con difficoltà in tale ambito.

 
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Torna su