IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

Kaleidoscope - DPULS

In ogni sistema di apprendimento è necessario monitorare le attività degli utenti per poter adattare dinamicamiente lo scenario proposto ai bisogni emergenti. Il progetto DPULS (Design Patterns for Recording and Analysing Usage of Learning Systems), un'attività di ricerca condotta nell'ambito della Rete di Eccellenza Kaleidoscope, mirava a capitalizzare l'esperienza sviluppata relativamente alle problematiche di monitoraggio nei sistemi di apprendimento basati sulle TIC.

Per favorire lo scambio di buone pratiche in questo settore, il progetto aveva identificato nei "Design Patterns" (o modelli di progettazione) uno strumento adatto alla descrizione di procedure e soluzioni già sperimentate, così da favorirne il riuso in contesti anche diversi da quelli di origine.

Il progetto prevedeva in una prima fase la condivisione da parte dei partner delle pratiche sviluppate, ed in seguito l'elaborazione collaborativa di una know-how list, che descriveva i principali problemi di monitoraggio in contesti di e-learning insieme con le possibili soluzioni.

Resta quindi, come risultato principale del progetto, un set di Design Pattern (con il relativo linguaggio) capace di catturare l'esperienza acquisita e di renderla riusabile.

Nel progetto l'esperienza e il know-how portato da ITD è stato prevalentemente quello della soluzione di problemi di valutazione e monitoraggio in contesti di CSCL (Computer Supported Collaborative Learning), con l'elaborazione di alcuni Design Patterns specifici per questo settore.