IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

EuNIC

Il progetto EuNIC, finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito dell'Iniziativa e-learning, aveva l'obiettivo di definire sperimentare a livello europeo un approccio innovativo all'alfabetizzazione digitale.

L'approccio, derivato da un'idea nata in ITD e già sperimentata nella Provincia di Genova nel 2001, si basa sulla convinzione che esistano delle competenze "stabili" e dei comportamenti "corretti" che andrebbero sviluppati e/o promossi nell'utente "novizio", piuttosto che concentrarsi sui tecnicismi e sulla conoscenza delle singole applicazioni che risultano "volatili" nel tempo. In linea con tale assunto di base, sono stati definiti gli obiettivi di apprendimento, identificati i contenuti, sviluppati materiali ad hoc ed infine identificati metodi, che costituiscono parte integrante dell'approccio.

La sperimentazione dell'approccio EuNIC è avvenuta per mezzo di corsi in presenza erogati nei 4 paesi partner (Lettonia, Portogallo, Bulgaria, Grecia) ed ha coinvolto in totale 13 docenti (introdotti all'approccio per mezzo di un corso di formazione online) e 60 partecipanti di estrazione culturale diversa.

Oltre alla sperimentazione, che ha dato buoni risultati sia in termini di apprendimenti scaturiti, sia di soddisfazione da parte di docenti e partecipanti, restano come patrimonio del progetto i materiali sviluppati in inglese e nelle lingue dei paesi partner (schede studente, tutoriali, guida per il docente, materiali per la valutazione, etc.).

Infine l'approccio è corredato da una documento che descrive una strategia di trasferibilità per l'approccio stesso, sia a livello locale (ossia nei paesi dove è già stato sperimentato), sia per la sua diffusione in altri paesi.

Collaborazioni

Future Capital Foundation, Lettonia
Centro di Eccellenza ATENE, Italia
Academus - Consultadoria, Formação e Investigação Lda., Portogallo
Sofia Univ, Bulgaria