Vai alla lista completa dei progetti

Il progetto educativo "Inspiring Science" si propone di contribuire alla realizzazione dell' '"Agenda Digitale per l'Europa"
Data di inizio: 01-01-2013
Data di fine: 31-12-2015
Sede ITD di riferimento: Genova
http://www.inspiringscience.eu

Logo Inspiring Science Education
Il progetto educativo "Inspiring Science" si propone di contribuire alla realizzazione dell' '"Agenda Digitale per l'Europa"  

Inquadramento

Il progetto educativo "Inspiring Science" si propone di contribuire alla realizzazione dell' Agenda Digitale per l'Europa ed in particolare dell'azione 68, e al pieno affermarsi dell'eLearning nelle politiche nazionali per l' aggiornamento dell'istruzione e della formazione, anche nei piani di studio, nella valutazione dei risultati di apprendimento e nello sviluppo professionale di insegnanti e formatori, e di farlo in linea con le raccomandazioni del Rapporto Rocard "Una nuova pedagogia per il futuro dell' Europa", che stabilisce i principi fondamentali per l'introduzione di un approccio basato sulla richiesta d'informazioni nei piani di studio scientifici degli Stati membri.

Obiettivi

Il progetto di educazione scientifica Inspiring progetterà, pianificherà e realizzerà progetti pilota su vasta scala per stimolare e valutare l'uso innovativo di strumenti di e-learning esistenti e di risorse (ad esempio, simulazioni interattive, giochi educativi, applicazioni VR e AR, strumenti di modellazione ed analisi dei dati, applicazioni eScience, così come: risorse digitali provenienti da centri di ricerca, centri scientifici e musei) per le discipline scientifiche e la tecnologia, migliorando l'apprendimento della scienza in 5.000 scuole primarie e secondarie in paesi Europei.

Attività prevista

L'innovativa metodologia di formazione Inspiring Science include metriche di valutazione ed attività di benchmarking, sulla progettazione e l'implementazione di innovative prassi di apprendimento Scienza e sul cambiamento dell'organizzazione scolastica. Il progetto si avvarrà di strumenti e risorse di eLearning , assieme ad un framework di valutazione dei progressi sui risultati di apprendimento, sulla base del framework di PISA 2012 per la valutazione delle competenze di problem solving degli studenti, dello sviluppo professionale degli insegnanti e del cambiamento dell'organizzazione scolastica

Risultati attesi

Ci si attende di dare la base per la convalida dell'introduzione nelle scuole europee dell'innovazione educativa supportata dalle tecnologie, in modo che le prove ed i risultati dei test possonano essere raccolti ed analizzati sistematicamente e poi diffusi ampiamente, assicurando così un impatto reale ed una diffusa comprensione.

 
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
Torna su