Vai alla lista completa dei progetti

Data di inizio: 31-12-2010
Data di fine: 31-12-2015
Sede ITD di riferimento: Palermo

Logo Policlinico

Inquadramento

Convenzione

Obiettivi

La convenzione in atto tra l’Azienda Universitaria Policlinico P. Giaccone di Palermo e l’Istituto di Tecnologie Didattiche di Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, attiva dal 2005, è stata rivolta prevalentemente alla progettazione, implementazione e manutenzione evolutiva di una piattaforma applicativa finalizzata alla gestione dei debiti informativi interni ed esterni in area sanitaria ed al management dei percorsi di apprendimento e di aggiornamento del personale della stessa Azienda.

Attività prevista

Il progetto, è stato inizialmente pianificato in tre fasi operative, e precisamente:

Fase 1: progettazione e implementazione di un ambiente di gestione delle risorse umane, con particolare riferimento al management dei bisogni formativi e delle attività di educazione medica continua;

Fase 2: progettazione e implementazione di un applicativo distribuito, finalizzato alla disamina dei fabbisogni formativi del personale sanitario nella logica della “clinical governance”, basato sulla acquisizione delle informazioni cliniche essenziali per il monitoraggio dei ricoveri ospedalieri attraverso le schede di dimissione ospedaliera (SDO);

Fase 3: progettazione e implementazione di un sistema di rilevazione degli eventi amministrativo-contabili, integrato al sistema di gestione dei ricoveri e delle prestazioni sanitarie e orientato alla realizzazione di una base di conoscenza;

L’attività di ricerca è stata inoltre focalizzata sulla definizione, lo sviluppo e la sperimentazione di modelli innovativi ed efficaci per la formazione professionale continua in ambito sanitario.

Risultati attesi

  1. Modelli formativi innovativi per la formazione continua in ambito sanitario.

  2. Definizione di un modello di formazione professionale medica continua basato sull’utilizzo della cartella clinica elettronica.

  3. Definizione di un modello di formazione continua per il Triage ostetrico ginecologico.

  4. Utilizzo dei serious game per la formazione in ambito sanitario: stato dell’arte.

  5. Definizione di un modello educativo per promuovere il ragionamento clinico diagnostico negli studenti universitari di psichiatria.

  6. Pianificazione ed attuazione di un programma Test Enhanced Learning (TEL) per la formazione universitaria in ambito sanitario.

Studio della relazione tra TEL e uso/accettazione delle tecnologie studenti area sanitaria.

 

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
  • Policlinico di Palermo
Torna su