IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

Presente Digitale

Il progetto Presente Digitale prevede di realizzare una piattaforma per la formazione online gratuita per gli insegnanti sui temi della cultura digitale. Inoltre, offrirà dei percorsi di riflessione da proporre nelle classi, insieme a materiali di approfondimento per insegnanti e studenti. Il piano formativo sarà compatibile con gli obblighi di aggiornamento richiesti agli insegnanti.
Molte piattaforme di formazione per gli insegnanti offrono corsi sull'uso della tecnologia digitale nella didattica, ma non sui temi della cultura digitale e della rete. 
Il punto di forza quindi saranno i temi, strettamente legati alla cultura digitale e alla rete, per rispondere alle esigenze attuali della scuola e della società: il funzionamento e la storia della rete, l'Identità digitale, i Social network, la Proprietà intellettuale, la Comunicazione digitale, il Digital marketing, i Big data e Internet delle Cose, Internet per imparare e insegnare, Pensiero Computazionale e Programmazione, la Sicurezza informatica.
I temi saranno sviluppati attraverso corsi di formazione. Ogni corso prevede un impegno (carico didattico) stimato per il fruitore in 25 ore che vengono ripartite tra videolezioni, webinar, interazioni e esercitazioni online e studio individuale. I docenti dei corsi saranno selezionati tra ricercatori CNR e altri esperti di fama nazionale, garantendo qualità e autorevolezza.
Ciascun corso prevede due modalità di fruizione:

  • libera (time-independent)
  • assistita/tutorata (in finestre temporali programmate) con test di valutazione per ottenere crediti formativi.

Collaborazioni

Istituto di Informatica e Telematica, CNR (IIT-CNR)
https://www.iit.cnr.it