Problematica affrontata
La problematica affrontata da Procopius ha riguardato il modo di condurre attività di formazione a distanza degli insegnanti contestualmente al loro coinvolgimento pratico in esperienze di cooperazione educativa in rete.
Il percorso formativo, proposto ai docenti delle scuole di lingua italiana dell'Alto Adige, si è sviluppato su due anni di attività:
- Primo Anno - Formazione a distanza dei docenti sulle metodiche di progettazione e conduzione di percorsi educativi basati sulla cooperazione in rete;
- Secondo Anno - Realizzazione pratica (assistita a distanza) delle esperiennze di cooperazione educativa in rete definite nel corso del primo anno di progetto.
L'idea chiave di Procopius è stata quindi quella di non limitare l'azione formativa alle attività teorico-metodologiche e di familiarizzazione con gli strumenti di rete, ma di estenderla alla fase di sperimentazione in aula delle conoscenze acquisite dai docenti.
Risultati ottenuti
I principali risultati del progetto sono stati:
- lo studio e la messa a punto di un approccio blended per la formazione in servizio dei docenti basato sui principi del learning-on-the-job;
- lo sviluppo di uno specifico percorso di formazione sulla cooperazione educativa in rete, centrato sul suddetto approccio e imperniato su attività di ricerca-azione che hanno visto coinvolti sia i docenti in formazione sia le rispettive classi.