IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

uTeacher

logo

uTeacher è un progetto condotto dall'ITD e finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito dell'iniziativa eLearning, che vede coinvolti, oltre all'ITD, l'Università di Glasgow e la SSIS del Veneto.

Scopo principale del progetto e' definire a livello europeo un quadro di riferimento sulle competenze dei docenti relative all'uso delle ICT per l'apprendimento e più in generale per svolgere le attività tipiche della loro professione. Questo quadro sarà un punto di riferimento europeo per lo sviluppo di materiali didattici per la formazione continua degli insegnanti e per l'accreditamento delle loro competenze.

Per definire tale quadro in ogni paese europeo verrà coinvolto un esperto del settore, che da un lato analizzerà la situazione nazionale, dall'altro sarà coinvolto con gli altri esperti in un'analisi comparativa. L'approccio partecipativo faciliterà l'adozione a livello europeo del quadro di riferimento così definito e stimolerà la creazione di una rete permanente di esperti.

Nell'ambito del progetto sarà condotto anche uno studio di fattibilità riguardante la creazione delle condizioni per mantenere aggiornato il quadro nel tempo.