Vai alla lista completa delle linee di ricerca

La tematica del rapporto fra sistemi educativi e studenti a rischio di marginalizzazione (disabili, immigrati, soggetti con difficoltà di apprendimento, soggetti a rischio... .) viene oggi affrontata in modo crescente con il concetto di inclusione: non più accettare gli studenti con problemi all'interno di un sistema già strutturato, (aperto ma, nella sostanza, immobile), bensì creare (ex-novo e in itinere) comunità di apprendimento che tengano conto dei diritti di tutti strutturandosi progressivamente sulla base delle caratteristiche e delle necessità dei singoli.
Con il termine e-inclusion ci si riferisce al processo di inclusione supportato da strumenti che fanno capo alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).
Da anni ITD svolge ricerche in questo settore, con il duplice obiettivo da un lato, di definire quali strumenti tecnologici possano concretamente essere utilizzati per favorire l'inclusione di tutti gli studenti nel sistema scuola e, dall'altro, di creare dei modelli di utilizzo di questi strumenti che offrano nuove possibilità e consentano di raggiungere nuovi (talora insperati) traguardi. A tal fine ITD:

 

  • opera direttamente con la scuola e dentro la scuola con il fine di creare nuove competenze nel corpo docente e di reindirizzare/mettere a frutto le ampie competenze già esistenti; in questo ambito, promuove e gestisce sperimentazioni mirate e progetti di ricerca-azione che coinvolgono studenti con particolari problemi.
  • produce prototipi di strumenti software innovativi orientati all'inclusione.
  • svolge ricerca relativamente ai modelli di valutazione della accessibilità dei prodotti informatici ed applica sistematicamente tali modelli all'attività di valutazione del software didattico.
  • svolge opera di divulgazione delle possibilità che le tecnologie offrono per supportare l'apprendimento e l'inclusione scolastica sia attraverso attività di aggiornamento di docenti in servizio condotte di concerto con il Ministero dell'Istruzione sia attraverso la distribuzione di informazione tramite Internet e siti web dedicati.

  

La tematica del rapporto fra sistemi educativi e studenti a rischio di marginalizzazione (disabili, immigrati, soggetti con difficoltà di apprendimento, soggetti a rischio... .) viene oggi affrontata in modo crescente con il concetto di inclusione: non più accettare gli studenti con problemi all'interno di un sistema già strutturato, (aperto ma, nella sostanza, immobile), bensì creare (ex-novo e in itinere) comunità di apprendimento che tengano conto dei diritti di tutti strutturandosi progressivamente sulla base delle caratteristiche e delle necessità dei singoli.
Con il termine e-inclusion ci si riferisce al processo di inclusione supportato da strumenti che fanno capo alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).
Da anni ITD svolge ricerche in questo settore, con il duplice obiettivo da un lato, di definire quali strumenti tecnologici possano concretamente essere utilizzati per favorire l'inclusione di tutti gli studenti nel sistema scuola e, dall'altro, di creare dei modelli di utilizzo di questi strumenti che offrano nuove possibilità e consentano di raggiungere nuovi (talora insperati) traguardi. A tal fine ITD:

 

  • opera direttamente con la scuola e dentro la scuola con il fine di creare nuove competenze nel corpo docente e di reindirizzare/mettere a frutto le ampie competenze già esistenti; in questo ambito, promuove e gestisce sperimentazioni mirate e progetti di ricerca-azione che coinvolgono studenti con particolari problemi.
  • produce prototipi di strumenti software innovativi orientati all'inclusione.
  • svolge ricerca relativamente ai modelli di valutazione della accessibilità dei prodotti informatici ed applica sistematicamente tali modelli all'attività di valutazione del software didattico.
  • svolge opera di divulgazione delle possibilità che le tecnologie offrono per supportare l'apprendimento e l'inclusione scolastica sia attraverso attività di aggiornamento di docenti in servizio condotte di concerto con il Ministero dell'Istruzione sia attraverso la distribuzione di informazione tramite Internet e siti web dedicati.

  

Progetti o linee di ricerca di riferimento:
Torna su