Autodeterminazione - Da 0 a Infinito: un progetto di vita autentico e partecipato
1-2, 8-9 ottobre 2026

Il Quinto Convegno, organizzato da Sportelli Autismo Italia in collaborazione con le Associazioni nazionali Gruppo Asperger APS ETS e ANGSA APS ETS, si svolgerà online a livello nazionale e si conferma un punto di riferimento fondamentale per le persone autistiche e i loro familiari, professionisti della scuola e degli enti che si occupano di minori e adulti con disturbo dello spettro autistico.

L’autodeterminazione è un viaggio che attraversa ogni fase della vita, senza un punto di arrivo definitivo. È un processo dinamico che nasce nella relazione e si sviluppa nelle possibilità di scelta, nei contesti di vita e nelle esperienze che permettono alla persona di costruire il proprio progetto di vita.

La metafora dell’infinito richiama un percorso aperto, fluido, in continua trasformazione. Scuola, famiglia e comunità si configurano come ecosistemi di convivenza educativa: ambienti in cui la persona può sperimentare autonomia, partecipazione e libertà, sostenuta da relazioni significative e da contesti che riconoscono e valorizzano le differenze. In questa prospettiva, il Convegno SAI 2026 intende offrire uno spazio di approfondimento, dialogo e confronto tra sguardi educativi, scientifici e narrativi, per rendere concreto il diritto a una vita pienamente vissuta e partecipata da 0 a infinito.

Esperti di livello nazionale e internazionale, insieme a dirigenti scolastici e docenti operatori degli Sportelli Autismo Italia, condivideranno le loro esperienze di buone pratiche, offrendo spunti di riflessione e approfondimento lungo questo percorso di condivisione.

8 ottobre 2026 ore 16
Intervento di Lucia Ferlino (ricercatrice CNR-ITD) - Funzionamento e prassi di intervento degli “Sportelli Autismo”. Primi risultati di un’indagine nazionale.

Link utili