IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Eventi :: Archivio

15/03/2018 - 15/03/2018
Al via il Progetto CLIPSO - Classi Ibride per la Scuola in Ospedale
Genova

CLIPSO (Classi Ibride per la Scuola in Ospedale) si rivolge ai giovani lungodegenti per i quali l’ospedalizzazione genera isolamento, inibendo lo scambio continuativo, esperienziale, fra pari. La patologia ostacola sia la partecipazione al normale percorso di studi sia il successivo rientro in classe. Tutto ciò rallenta il processo di apprendimento e mina il senso di appartenenza al gruppo dei pari (compagni di classe).
CLIPSO mira a contrastare questi effetti attraverso la realizzazione di classi ibride in cui la dimensione spaziale dell’aula e quella della cameretta d’ospedale vengono sublimate dalla dimensione digitale.

Principale sostenitore del progetto è la Compagnia di San Paolo.

Al progetto collaborano la Direzione Generale dell’Istituto Pediatrico Gaslini, il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell'Università degli Studi di Genova, la Scuola di Dottorato di Ricerca in Digital Humanities dell'Università degli Studi di Genova, la Scuola Polo Regionale Ligure per l’Istruzione Ospedaliera e Domiciliare.