IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Eventi :: Archivio

14/05/2020 - 14/05/2021
DIDATTICA CON E NELLA RETE. DALL'EMERGENZA ALL'USO ORDINARIO

Si segnala la pubblicazione di "DIDATTICA CON E NELLA RETE. DALL’EMERGENZA ALL’USO ORDINARIO", scritto da Guglielmo Trentin (ricercatore ITD-CNR) ed edito da FrancoAngeli.

E' possibile scaricare il libro direttamente dal sito dell'editore.


L’essere costantemente connessi in rete consente a ciascuno di noi di agire in nuovi spazi, sospesi fra il reale e il virtuale, e per questo definiti ibridi.

Tutto ciò inevitabilmente produce effetti sui processi di insegnamento-apprendimento, potenziandone le componenti non-formali e informali attraverso le interazioni con i pari e l’uso autonomo di ciò che è reperibile in rete.

Gli insegnanti sono preparati a far scuola in questi nuovi spazi? Al di là dell’uso della rete per garantire la continuità didattica quando si presentano problemi di salute, calamità naturali o emergenze nazionali, è possibile calare la rete nella normalità scolastica usandola sia come strumento di supporto alla didattica, sia come ambiente stesso entro cui dar vita ai processi di insegnamento-apprendimento o, almeno, ad alcuni dei loro momenti?

Offrendo suggestioni e indicando possibili modalità applicative, il volume intende stimolare una riflessione su come la rete possa diventare veicolo di innovazione didattico-pedagogica, ponendosi quindi come testo introduttivo e non di approfondimento metodologico, né tantomeno teorico sull’uso educativo delle tecnologie di rete.

Nella sostanza, l’intenzione è quella di guidare il lettore nell’esplorazione dell’uso formativo della rete da due diverse angolature: la rete come supporto e/o ospite del processo di insegnamento-apprendimento; la rete come strumento per l’apprendimento continuo e la crescita professionale del personale della scuola.