IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Alternanza Scuola Lavoro 

Progetto: Introduzione alla statistica descrittiva: analisi di due questionari

Istituzioni Scolastiche: Convitto Nazionale C. Colombo

Responsabile scientifico: Stefania Manca

L’attività si configura come una prosecuzione del progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo ““La scuola che vorrei”. Studenti come co-ricercatori in ottica Student Voice”, realizzato nell’anno scolastico 2016-2017 con un gruppo di studenti di due licei scientifici genovesi. L’obiettivo del progetto è quello di elaborare i risultati dei due questionari realizzati e somministrati nell’ambito delle attività del progetto dell’anno precedente attraverso il ricorso a semplici analisi di statistica descrittiva, effettuate con l’ausilio di software dedicato (Microsoft Excel), e una breve presentazione dei risultati principali attraverso l’uso di Microsoft Power Point.

Gli obiettivi di apprendimento vertono sull’acquisizione di competenze relative alle principali operazioni dell’analisi statistica di base attraverso l’uso di un software dedicato, al confronto statistico tra i risultati che si riferiscono alle domande comuni ai due questionari, e alla loro presentazione e sintesi da condividere con un pubblico esterno.

Le attività riguardano:

  1. la visione e il confronto dei due questionari sviluppati e somministrati lo scorso anno scolastico (2016-2017) da un gruppo di studenti del Convitto Colombo e del liceo Fermi di Genova nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato presso l’ITD-CNR;
  2. l’analisi statistica di tipo descrittivo delle domande dei due questionari;
  3. l’analisi comparata delle domande comuni ai due questionari;
  4. l’elaborazione di grafici di confronto relativi alle principali domande;
  5. la preparazione di una presentazione PowerPoint con i principali risultati e una loro sintesi.