Vai alla lista completa del personale

Posizione ricoperta: Ricercatore
Sede di appartenenza: Genova
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Passarelli Marcello

Marcello Passarelli è Dottore di Ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive (Università di Genova). Lavora presso il CNR-ITD dal 2017 come ricercatore a contratto e, dal 2022, è diventato un ricercatore a tempo pieno. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'analisi dei dati e la cognizione sociale, con un forte focus sui metodi quantitativi. Nel 2018 è stato visiting scholar presso l'Università di Coventry e nel 2022 presso l'Università di Sofia.

Al CNR-ITD, la sua ricerca si è prevalentemente concentrata sull'apprendimento basato sui giochi, sui videogiochi e sulla gamification. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali, tra cui Gaming Horizons—un progetto Horizon 2020 che ha indagato l'impatto dei giochi e della gamification sotto la prospettiva educativa, psicologica ed etica—e PLEIADE, un progetto Erasmus+ coordinato dal CNR-ITD che mirava a promuovere l'inclusione sociale nei bambini attraverso la progettazione didattica e la gamification.

Ha all'attivo circa 30 pubblicazioni su riviste peer-reviewed nei campi della psicologia e dell'educazione. Ha inoltre una collaborazione attiva con l'Università di Genova, dove svolge il ruolo di professore a contratto, insegnando la raccolta di dati e l'uso di software statistici agli studenti di corsi di laurea e di dottorato.

Torna su