IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Personale

Maria Cecilia Reyes

Assegnista

Sede: Genova

E-mail: reyes@itd.cnr.it

Telefono:

Editoria Accademica

Google Scholar

Research Gate

Academia.edu

Biografia

María Cecilia Reyes ha studiato Scienze della Comunicazione e Giornalismo in Colombia e Argentina. Durante la sua carriera professionale si è specializzata nella creazione e produzione di contenuti multimediali per la radio, la tv, il cinema e il digitale. Ha lavorato come produttrice radio e webmaster per ALER, Associazione di radio comunitarie dell’America Latina. Autrice dei documentari Autunno Viola (2010), Amazonia 2.0. (2012) e Nijole (2018), e sceneggiatrice e ricercatrice di diversi progetti audiovisivi in America Latina ed Europa.

Nell’ambito della ricerca si è specializzata nello studio e produzione di narrative digitali interattive e transmediali. Ha lavorato come insegnante di realizzazione audiovisiva in diversi workshop in Colombia, Ecuador e Italia, e come docente di Narrative Audiovisive e Nuove Tecnologie presso la Escuela Distrital de Arte di Barranquilla e Visiting Professor del CrossmediaLab presso l’Universidad de Bogotá Jorge Tadeo Lozano. Autrice dei progetti interattivi per la virtual reality (VR): Le Marittime Irraggiungibili (2016) e Zena - An Interactive VR Film (2017). 4.0- Portale scuola in Ospedale” finalizzato all’implementazione di percorsi formativi online per i docenti ospedalieri e in Istruzione Domiciliare.

Dottoranda in Digital Humanities e Scienze della Comunicazione in cotutela presso l’Università di Genova (Italia) e l’Universidad del Norte (Colombia) con una tesi sulla Narrazione Interattiva nella Realtà Virtuale. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova nell’ambito del programma di ricerca TRIS.2, collaborando nello studio e realizzazione di percorsi formativi di tipo massivo basati sull’interactive digital storytelling, la virtual reality e l’uso di hypervideo, destinati ai docenti e finalizzati alla diffusione del modello TRIS sull’inclusione socio-educativa di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica

Pubblicazioni

Lista delle pubblicazioni