Vai alla lista completa del personale

Posizione ricoperta: Segreteria scientifica
Sede di appartenenza: Genova
Numero di telefono: 0106475303
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: caterinaroseo
Roseo Caterina

Lavoro ormai da molti anni (1996) nell'Editorial Office della rivista dell'ITD, prima, TD Tecnologie Didattiche, oggi, IJET, International Journal of Educational Technology (print: ISSN 2532-4632 | online: ISSN 2532-7720). Pubblica articoli di ricerca di taglio teorico, metodologico o sperimentale, nonché review della letteratura, nell’ambito delle tecnologie didattiche. Recentemente è diventata open access e viene gestita tramite un sistema OJS (Open Journal System: un software, appunto open source, per la gestione delle riviste scientifiche elettroniche).

A qualunque titolo siate interessati, potete trovare tutte le informazioni a questo indirizzo http://ijet.itd.cnr.it/index

Questo è oggi il mio impegno quotidiano, preminente, presso l'ITD (sede di Genova), ma di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e il mio ruolo nel tempo si è modificato adeguandosi ai cambiamenti, ai nuovi contesti.

Guardando a ieri, anzi a l'altro, altro, ..., ieri, e più precisamente al 2 gennaio del 1996..vedrei il mio primo giorno di lavoro all'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR. Il primo martedì di un anno che cominciava..benissimo: un contratto come Collaboratore Ente di Ricerca a tempo determinato..non ricordo se a un anno o forse solo a sei mesi. Del mio futuro non potevo presagire nulla e la scadenza non garantiva ovviamente di per sé certezza sul domani. Ma ero ancora piuttosto giovane (allora non mi sembrava J),  con molte speranze e voglia di essere all'altezza, qualunque fosse la sfida che mi si sarebbe presentata.

Non ero laureata, ma provenivo da una piccola società di informatica e mi destreggiavo piuttosto bene (per i tempi!) - con qualche buona infarinatura nell'utilizzo del DOS - nell'utilizzo del computer lato utente. Il mio Cambridge First Certificate ottenuto ancora ventenne dopo tre mesi a Londra, e qualche traduzione perlopiù di manualistica, mi attribuiva la sufficienza in inglese. Avevo inoltre una grande passione, che non mi ha mai abbandonato, quella per la natura e l'ecologia (dal 1993 sono anche una guida naturalistica certificata).

All'epoca le tecnologie didattiche erano ancora territorio da pionieri e, per fare un esempio, non solo gli insegnanti, ma persino giovani neolaureati, che si trovavano a svolgere un tirocinio presso l'Istituto, avevano molto spesso poca dimestichezza, non solo con il dominio di conoscenza (ancora tutto da indagare), ma proprio con lo 'strumento'.. pc!.

A determinare l'opportunità di poter lavorare al CNR è stato un concorso di circostanze, di cui è stata parte fondamentale il progetto LABNET (convenzione fra CNR-ITD e Ministero dell'Ambiente) sull'Educazione Ambientale (responsabile scientifico Ing. Dott. Vittorio Midoro). In quell'ambito mi sarei occupata della segreteria (comunicazioni, organizzazione convegni, ecc.).


Negli anni a seguire (in particolare 1998-2003), il mio percorso lavorativo, e parimenti di formazione, è stato costellato da diversi altri progetti, in cui la mia partecipazione, sebbene a volte solo marginale, ha previsto in alcuni casi anche ruoli discosti dall'ordinario (Progetti: Labnet - resp. scientifico: Ing. V. Midoro; Multilab - resp. scientifico: Ing. G. Olimpo;  Polaris, Apogeo 2000, Metafore, Tutor in Rete per la Toscana T2T, Informatica per la Terza Età I3E - resp. scientifico: Ing. G. Trentin):

  • tutor online in area, dove i partecipanti hanno svolto attività introduttive all'uso delle principali funzioni di un tipico sistema di computer conferencing First Class e finalizzate allo sviluppo di abilità nell'attivare e gestire discussioni in rete e lavori di gruppo, basati sulla comunicazione asincrona per via testuale.
  • Moderatrice online di area conferenza dove i partecipanti hanno svolto attività progettuale in ambito collaborativo sui temi dell'utilizzazione  delle tecnologie della comunicazione nell'apprendimento.
  • Attività di facilitazione /moderazione/coordinamento di gruppi di apprendimento in rete utilizzando l'infrastruttura di comunicazione per computer conferencing First Class.
  • Attività di monitoraggio in itinere delle attività corsuali, a supporto dei tutor online, utilizzando procedure qualitativo-quantitative, basate su protocolli specifici.
  • Collaborazione alla elaborazione di dati relativi alla valutazione finale dei corsisti.
  • Supporto tecnologico in rete svolgendo funzioni di help desk anche su funzionalità lato utente di livello avanzato.
  • Co-administrator di intranet services (First Class) utilizzati per l'erogazione di corsi online.
  • Organizzazione tecnico-operativa di eventi live legati all'uso formativo di tecnologie della comunicazione asincrona multimediale (VDC).

Sono entrata a far parte stabilmente dell'organico nell'aprile del 2008.

Per una decina d'anni (fino al 2013) ho ricoperto per l'Istituto anche il ruolo di Referente per la Sicurezza.

Attualmente sono incaricata addetta al primo soccorso (ultimo corso di richiamo gennaio 2017).

Percorsi formativi negli ultimi 5 anni:
Fondi Comunitari e loro utilizzazione  (Università degli Studi di Genova, Dipartimento Scienze Politiche, Prof. Luca Gandullia).

Gestione delle Risorse Umane: focus sull'intelligenza emotiva e sulla psicologia dei gruppi, gestione delle relazioni (Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione, Prof.ssa Nadia Rania).

Corso di lingua inglese Livello Advanced (preparazione CAE) (Associazione Italo-Britannica, Genova).

Torna su