Vai alla lista completa del personale

Posizione ricoperta: Ricercatore
Sede di appartenenza: Palermo
Numero di telefono: 0916809214
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: manuelgentile
Gentile Manuel

Manuel Gentile è ricercatore presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e responsabile della sede di Palermo del'ITD.

La sua attività di ricerca riguarda la definizione di metodologie e ambienti a supporto dell'apprendimento e dell'insegnamento. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali per la progettazione e l'implementazione di piattaforme di apprendimento mobile, giochi educativi e sistemi per la produzione, la condivisione e l'organizzazione collaborativa di risorse didattiche.

Attualmente, la sua attività si concentra sui temi della embodied cognition, della progettazione di serious game e sull'applicazione dell'intelligenza artificiale in ambito educativo sia per lo sviluppo di sitemi ad-hoc che per l'analisi dell'impatto di tali tecnologie sui sistemi educativi.

È membro dell'Osservatorio Nazionale sull'IA del CNR e co-responsabile del tavolo tematico AI for Education e Education for AI.

Ha all'attivo diverse pubblicazioni scientifiche nel campo dei Serious Games e sull'applicazione di tecniche di IA nella progettazione e realizzazione dei Serious Games. Attualmente è coordinatore scientifico del progetto europeo SuperCyberKids e responsabile dell'unità CNR all'interno del progetto europeo Erasmus+ KA3, Artificial Intelligence for and by Teachers - AI4T.

Torna su