![]()
|
![]()
|
Questo sito contiene parte del materiale che è stato oggetto di studio durante lo svolgimento del corso per "Progettisti di interventi Formativi A Distanza", realizzato nell'ambito del progetto Formazione a Distanza per le Piccole e Medie Imprese, condotto dall'Istituto Tecnologie Didattiche del C.N.R. su finanziamento della Amministrazione Provinciale di Genova, Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro e alla Formazione Professionale. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare competenze relative a strumenti e tecniche di formazione a distanza, definire un approccio sistematico e facilmente trasferibile alla progettazione e alla realizzazione di interventi di formazione a distanza e diffondere tali competenze a vantaggio, soprattutto, degli operatori liguri del settore formazione.
Obiettivi del corso Fornire un panorama degli strumenti e delle tecniche utilizzabili nella formazione a distanza discutendone potenzialità e limiti in riferimento ai possibili contesti applicativi; fornire capacità di progettazione, conduzione e valutazione di interventi formativi che prevedano l'utilizzo degli strumenti e delle tecniche suddetti.
Modalità di erogazione del corso Il corso si è svolto a partire dal 20 Aprile 1998 ed ha alternato incontri "in presenza" a momenti di formazione a distanza, basati sia sullo studio individuale sia sulla interazione per via prevalentemente telematica di gruppi di lavoro virtuali, sempre sotto la guida di tutor ed esperti dell'Istituto Tecnologie Didattiche. Si sono effettuati 14 incontri in presenza, con frequenza settimanale, ciascuno della durata di circa 3 ore. Le attività a distanza si sono svolte con modalità e tempi molto flessibili, stabilite dagli stessi partecipanti in base alle rispettive necessità. La fruizione dei materiali del corso (audio, video e/o web-based) è stata effettuata dalla propria sede di lavoro o da qualunque altra sede, purché dotata delle attrezzature necessarie.
20 tra
progettisti e organizzatori di interventi di formazione continua, rivolti a personale in
servizio, scelti tra gli operatori del sistema formativo genovese appartenenti a: enti di
formazione con esperienze di innovazione; società di consulenza o liberi professionisti
nel campo dello sviluppo delle risorse umane; imprese che investono in formazione
continua.
Competenze di
informatica di base, almeno a livello utente (es. saper utilizzare Word Processor).
Il programma del corso si è articolato nei seguenti moduli, di durata variabile. Modulo 1: Introduzione al corso Modulo 2: Materiale a stampa, audio e video Modulo 3: Computer e telematica Modulo 4:
Progettazione di corsi FAD |