Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 56 TD Magazine n. 31 TD Magazine n. 36 TD Magazine n. 30 TD Magazine n. 14 TD Magazine n. 13 TD Magazine n. 53 TD Magazine n. 2 TD Magazine n. 62 TD Magazine n. 1 TD Magazine n. 63 TD Magazine n. 65 TD Magazine n. 15 TD Magazine n. 23 TD Magazine n. 19 TD Magazine n. 8 TD Magazine n. 44 TD Magazine n. 64 TD Magazine n. 16 TD Magazine n. 43

Eventi :: Archivio

07/02/2017 - 07/07/2027
Alternanza Scuola Lavoro

Progetto: "La scuola che vorrei. Studenti come co-ricercatori in ottica Student Voice"

Istituzioni Scolastiche: Convitto Nazionale C. Colombo, Liceo E. Fermi (Genova)

Responsabile scientifico: Stefania Manca

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un’esperienza di partecipazione democratica alla vita scolastica in un’ottica Student Voice. Scopo del movimento Student Voice è quello di valorizzare e promuovere il ruolo degli studenti nei contesti scolastici ascoltando direttamente le loro riflessioni e percezioni sulle pratiche formative e scolastiche. Il progetto “La scuola che vorrei” si articolerà in un’indagine sulle esperienze ed opinioni dei diversi protagonisti della scuola (in primis, gli studenti, ma anche insegnanti e operatori della scuola a diverso titolo) rispetto ai molteplici aspetti che governano la scuola: processi di insegnamento/apprendimento, dimensione relazionale studenti-insegnanti, gestione degli aspetti amministrativi e burocratici. Il progetto, che si avvale del supporto di un ricercatore esperto dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, considererà gli studenti in veste di co-ricercatori, come partner nella formulazione dei problemi, nella individuazione degli strumenti di ricerca, nella raccolta ed analisi dei dati, nella lettura dei risultati e nella formulazione di proposte di cambiamento.

Obiettivi specifici sono:

  • acquisire conoscenze di base sulle diverse fasi che caratterizzano un progetto di ricerca condotto nell’area delle scienze sociali, con particolare riguardo per i contesti educativi
  • acquisire competenze metodologiche di base sulle diverse fasi di una ricerca scientifica
  • sperimentare in prima persona il ruolo di ricercatori nel contesto abituale di riferimento (la scuola)
  • imparare ad esprimere in termini propositivi semplici azioni di studio e di innovazione nel contesto scolastico di riferimento
  • lavorare in gruppo e confrontarsi alla pari con esperti adulti provenienti da un contesto knowledge intensive

Attraverso le diverse fasi del progetto, gli studenti avranno la possibilità di essere attori protagonisti e potenziali motori di sensibilizzazione su una tematica che li coinvolge nella loro quotidianità scolastica.