Vai alla lista completa del personale

Posizione ricoperta: Ricercatore
Sede di appartenenza: Genova
Numero di telefono: 0106475343
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ferlino Lucia


Mi sono laureata in Pedagogia presso l'Università di Genova. Svolgo attività di studio e ricerca nell'ambito delle risorse didattiche digitali, dell'e-learning, dell’inclusione, dell’accessibilità, della formazione docente.

Sono stata docente nei corsi di specializzazione per gli insegnanti di sostegno, di abilitazione, nei Master di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento” e nel Master di II livello "Koinè professione formatore per la didattica della comunicazione", organizzati dall'Università di Genova.

Ho collaborato, inoltre, con le cattedre di "Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento", "Tecnologie didattiche per la disabilità" e "Laboratorio di Informatica" del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Genova.

Sono docente del Laboratorio di Tecnologie Didattiche per le Disabilità, nel corso di Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Genova e dell’insegnamento “TIC Tecnologie per l’inclusione”, nel corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Ho collaborato con alcuni Centri Territoriali di Supporto MIUR, nella progettazione e nella realizzazione di proposte formative sul tema 'Tecnologie e Inclusione’.

La mia attività si inserisce nelle seguenti linee di ricerca dell'Istituto:

I progetti più recenti a cui ho collaborato sono:

  • Essediquadro (1999-in corso), che riguarda la realizzazione e la gestione di un servizio di documentazione e orientamento sulle risorse didattiche digitali. A partire dal 2016, all’interno del servizio è stata allestita una nuova sezione, dedicata alla formazione dei docenti (disciplinari e non) in servizio e in formazione (Essediquadro Formazione), che si focalizza sul tema “Tecnologie, didattica e inclusione”
  • SoDiLinux (2003-in corso), che riguarda la creazione di distribuzioni live di Linux contenenti software didattico OpenSource ed una banca dati di documentazione
  • Sharehab (2016-2017), dell'Istituto Chiossone di Genova, che ha riguardato la creazione di un sistema per la conoscenza condivisa su app accessibili e utilizzabili da bambini ipovedenti (0-10 anni di età), dedicato a docenti, genitori, terapisti e ricercatori
  • Presente Digitale (2017-2021), che ha previsto di realizzare un portale per la formazione online gratuita degli insegnanti sui temi della cultura digitale, che offra anche percorsi di riflessione da proporre in classe e rende disponibili materiali di approfondimento per insegnanti e studenti
  • Scuola e Comunicazione per la valorizzazione dei siti UNESCO della Sicilia (2018-2019), che ha avuto l’obiettivo di far comprendere agli studenti i temi generali relativi al Patrimonio culturale e al ruolo dell'Unesco per la sua salvaguardia, la conoscenza dei Siti UNESCO della Sicilia e loro caratteristiche principali, approfondire le tematiche di un Sito specifico e delle valenze culturali del territorio a questo connesse
  • SUL FILO - Una rete per piccoli equilibristi (2018-2021), che ha avuto l’obiettivo di -creare un nuovo Polo per l'Infanzia nella città di Cagliari, creare percorsi didattici per il potenziamento cognitivo, a scuola e in contesto extrascolastico, formare docenti, educatori ed operatori
  • Le forme dell'Identità (2019-2020), che ha avuto l’obiettivo generale di incrementare la qualità della fruizione dell'offerta culturale dei Siti Unesco, anche attraverso una maggiore accessibilità dei contenuti e dei luoghi
  • Dimensione L'UDA (2019-2022), che ha avuto l’obiettivo di sviluppare e validare pratiche innovative per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio fra i minori della fascia 5 - 15 anni; facilitare la comunicazione fra i sistemi di apprendimento attraverso l'interazione fra gli aspetti teorici delle conoscenze, quelli pratici dei compiti di realtà e l'astrattezza dei sistemi di valutazione del sistema educativo di istruzione
  • ShareFUN (2019-2022), che ha riguardato lo sviluppo delle funzioni esecutive (FE) in età prescolare, ovvero un insieme di meccanismi cognitivi di controllo volontario distinti ma connessi tra loro e la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie (es. app e robotica educativa), affiancate a strumenti più tradizionali, per promuovere lo sviluppo delle funzioni esecutive già nei piccoli nativi digitali con sviluppo tipico e con disabilità, in modo più semplice, rapido, preciso e, al tempo stesso, coinvolgente, stimolante e motivante
  • HEDforALL (2021-in corso), che mira a migliorare l’inclusione di studenti fragili (con disabilità e DSA) nell’istruzione superiore e a supportare il personale accademico nello sviluppo delle competenze digitali necessarie a rispondere ai bisogni specifici degli studenti più fragili, in materia di risorse accessibili e nel passaggio alla didattica a distanza
  • LINNEO - pLatform for INnovation in Natural science onlinE educatiOn (2022-in corso), ha come obiettivo l’aumento della disponibilità di risorse educative digitali di alta qualità e coinvolgenti nel settore delle scienze naturali, rivolte agli studenti della scuola primaria; la riduzione del divario di competenze degli insegnanti nell'integrazione delle tecnologie digitali nella loro pratica didattica dal punto di vista tecnologico e metodologico
  • RAISE - Spoke 1 - Urban Technologies for Inclusive Engagement (2022-in corso), che ha l'obiettivo di sviluppare soluzioni che migliorino il livello di coinvolgimento e la qualità dell'interazione tra gli individui e con il contesto urbano, concentrandosi sull'analisi approfondita dei bisogni di interazione delle persone abili e disabili. Si mira a costruire un'infrastruttura Smart City in grado di comunicare ai suoi cittadini sul benessere

 

Torna su