L'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche è il solo istituto scientifico italiano interamente dedicato alla ricerca sull’innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
L’area di ricerca relativa all’Inclusione Educativa affronta il rapporto fra educazione e studenti con bisogni educativi speciali (es. disabili, immigrati, soggetti con difficoltà di apprendimento o impossibilitati alla normale frequenza scolastica) rifacendosi al concetto di inclusione (UNESCO): non più inserire gli studenti con problemi all'interno di un sistema già strutturato (aperto ma, nella sostanza, immobile) bensì creare situazioni e comunità di apprendimento, che possano strutturarsi in itinere sulla base delle caratteristiche e dei bisogni dei singoli.
In questo momento difficile che ha radicalmente cambiato le nostre abitudini di vita, sociali e lavorative, i ricercatori dell’ITD-CNR vogliono supportare i docenti attraverso la condivisione di ambienti di formazione orientati alla didattica a distanza e la realizzazione di una serie di azioni orientate a promuovere una didattica inclusiva.
Un questionario sviluppato da ITD-CNR con l’obiettivo di comprendere la gestione della didattica alla distanza e quali difficoltà essa abbia comportato, dal punto di vista delle famiglie di alunni in età scolare (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado). Per maggiori informazioni cliccare QUI.
Un CICLO DI WEBINAR, organizzato da ITD-CNR, dedicato alla didattica inclusiva a distanza di interesse in questo periodo di emergenza.
AREA DEDICATA ALLA DIDATTICA INCLUSIVA A DISTANZA, ospitata dalla piattaforma Essediquadro Formazione.
#bancadati #risorsedigitali #approfondimenti #formazione #tecnologie #inclusione
La scuola durante l’emergenza Covid-19 ha mantenuto il contatto con gli studenti, garantendo il diritto allo studio, grazie all’attivazione della Didattica a Distanza (DaD). La DaD ha richiesto notevoli sforzi alla comunità educante compresa la famiglia.
Con il presente questionario, un team di ricerca (composto da: Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Antonella Chifari, Lucia Ferlino, Giovanni Fulantelli, Manuel Gentile e Mario Allegra) dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale delle Ricerche, vuole dare voce alle famiglie per comprendere come è stata gestita la DaD.
In modo particolare, come sono state gestite le risorse tecnologiche presenti in casa, se sono state sufficienti, se sono cambiate l’organizzazione e le abitudini familiari, che tipo di rapporti sono stati avviati con le scuole e quali difficoltà sono emerse.
Il questionario è composto da tre sezioni e richiede circa dieci minuti per la compilazione.
I risultati ottenuti da questa ricerca saranno utili a far emergere i problemi incontrati, le soluzioni adottate, e le difficoltà non ancora risolte.
La compilazione del questionario si è conclusa il 22/06/2020 e non è più possibile inviare nuove risposte.
Al questionario hanno partecipato 19527 famiglie per un totale di 31805 schede figlio.
Desideriamo ringraziare le famiglie che hanno partecipato.
Webinar di presentazione dei risultati dell'indagine (svolto il 14/01/2021)
Il Team CNR
28 maggio 2020 ore 15,30-16,30
Relatore: Giancarlo Onger
25 maggio 2020 ore 15,30-16,30
Relatore: Avv. Salvatore Nocera
I partecipanti sono invitati a porre domande al relatore sull'argomento.
Contenuti del webinar (da visionare prima dell'evento)
13 maggio 2020 ore 15,30-16,30
Relatrice: Daria Apostolo
29 aprile 2020 ore 15,00-16,30
Relatori: Licia Cianfriglia (ANP), Loredana Grimaldi (Fondazione TIM), Mario Allegra (direttore CNR-ITD), Enza Benigno (ricercatrice CNR-ITD)
17 aprile 2020 ore 15,30-16,30
Relatore: Stefania Vannucchi, Docente specializzato nelle attività di sostegno e Referente dello Sportello "Autismo e dintorni" del CTS (Centro Territoriale Supporto) IC Gandhi di Prato
16 aprile 2020 ore 15,30-16,30
Relatore: Sabrina Panesi, CNR-ITD
8 aprile 2020 ore 15,30-16,30
Relatore: Anna Arnaldi, Docente e operatore dei servizi di supporto scolastico Sportello Autismo e Servizio disturbi del comportamento di Vicenza
7 aprile 2020 ore 15,30-16,30
Relatore: Francesca Manca, Docente presso l’I.I.S. “Ferrari” di Barcellona P.G.
6 aprile 2020 ore 15,30-16,30
Relatore: Sabrina Panesi, CNR-ITD
2 aprile 2020 ore 15,30-16,30
Relatore: Francesca Pozzi, CNR-ITD
31 marzo 2020 ore 15,30-16,30
Relatore: Claudia Munaro, Referente Inclusione, MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza
27 marzo 2020 ore 15,30-16,30
Relatore: Sandra Giambattista, Insegnante di sostegno scuola primaria, Referente Scuola Polo per l’Inclusione della Provincia di Taranto
23 Marzo 2020 - ore 15.30/16.30
Relatori: Giovanni P. Caruso CNR-ITD, Francesco Fusillo formatore
20 Marzo 2020 - ore 15.30/16.30
Relatori: Vincenza Benigno, Giovanni P. Caruso, Lucia Ferlino CNR-ITD
SPAZIO IN PROGRESS DEDICATO ALLA DIDATTICA INCLUSIVA A DISTANZA SULLA PIATTAFORMA ESSEDIQUADRO FORMAZIONE dove sono presenti:
Alcuni titoli esemplificativi:
Da scuola a casa: usiamo la multimedialità per raccontare storie
APP-rendiamo a distanza nella scuola dell’infanzia
Coding a distanza con Scratch
Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento mette a disposizione tre sezioni specifiche per supportare gli insegnanti:
I-MOOC sul Modello TRIS (Tecnologie di Rete per l'Inclusione Socio-educativa)
Una piattaforma aperta per la formazione online dedicata al personale della scuola dove si trovano indicazioni metodologiche e organizzative su come allestire e far didattica in una classe ibrida inclusiva. Indicato sul sito del MIUR come riferimento per la formazione sulla didattica a distanza.
I docenti possono accedere all’IMOOC sia in modalità libera oppure accedere all’Aula Virtuale dove possono partecipare ad un percorso formativo supportato da tutor esperti, che, una volta completato, dà diritto al riconoscimento di 1 Unità Formativa (pari a 25 ore di formazione) per l’assolvimento della formazione in servizio.
L’I-MOOC è stato sviluppato nell’ambito del progetto TRIS.2 sostenuto da Fondazione TIM.
Sito web del portale Clipso (CLassi Ibride Per la Scuola in Ospedale)
SUPPORTO AI DOCENTI IN FASE DI EMERGENZA: l’ambiente di formazione del progetto CLIPSO mette a disposizione una serie di laboratori formativi orientati allo sviluppo di competenze sull’uso di tecnologie di rete orientati alla comunicazione, condivisione e costruzione (come Skype / Google Meet / Drawchat / Microsoft WhiteBoard/ Kahoot / Google Forms / Microsoft Forms / Ebook / Coggle / Editor Video Openshot / Filmora / So.Di.Linux Orizzonti / EASYDIDA 3 / Scratch / Realtà Aumentata) supportati da video tutorial e un’area di supporto ai docenti ospedalieri operanti su tutto il territorio nazionale connessa all'emergenza Covid-19.
Il progetto CLISPO è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
Webinar svolto su invito di INDIRE (Martedì 3 Marzo 2020)
Webinar svolti in collaborazione con Associazione Nazionale Presidi (ANP) e Fondazione TIM (Martedì 10 Marzo e Mercoledì 12 Marzo 2020 )
Spazio dedicato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche al fenomeno dell'istruzione domiciliare.
L'ITD-CNR fa parte di un Gruppo di Lavoro, costituito dal Dipartimento per le Risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'Istruzione, con compiti di supporto alla gestione delle attività relative a "L’inclusione via web".
All’interno del progetto CLIPSO sono stati pensati due appuntamenti con alcune docenti che operano nel contesto italiano della Scuola in Ospedale. I due incontri (27 Aprile e 11 Maggio 2020, ore 17) hanno l’obiettivo di raccogliere testimonianze riguardo alla nuova organizzazione del Servizio durante l’emergenza sanitaria e di riflettere su possibili scenari didattici da implementare per la didattica a distanza. (a breve verrà reso disponibile un file di sintesi dei risultati emersi)
Come affrontare le difficoltà legate alla DaD con studenti con autismo? Quali risposte dare alle famiglie che si sentono sole? Dove trovare strategie e buone pratiche per evitare che questa lunga quarantena allontani gli studenti più fragili dal proprio percorso formativo ed educativo?
Come fare una didattica a distanza più efficace per sostenere l’inclusione? Quali strategie e interventi per proseguire il lavoro con gli allievi con disabilità e Bisogni educativi speciali, che più degli altri stanno soffrendo la chiusura delle scuole? Da maggio, un programma di 9 Webinar e 45 Workshop online per gli insegnanti di sostegno e curricolari, dall’infanzia alle superiori. Interamente gratuito. Nei Webinar, a partecipazione libera, dialoghi con i migliori esperti di pedagogia dell’inclusione. Nei Workshop, a cui ci si deve iscrivere, gruppi di lavoro per condividere le pratiche più efficaci nei mesi in cui il virus ci terrà ancora lontani da scuola. E anche dopo. Perché l’inclusione è il contrario della distanza.
Enza Benigno, Giovanni Caruso e Lucia Ferlino (ricercatori ITD-CNR) condurranno alcuni dei workshop in programma.