L'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche è il solo istituto scientifico italiano interamente dedicato alla ricerca sull’innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’area di ricerca relativa all’Inclusione Educativa affronta il rapporto fra educazione e studenti con bisogni educativi speciali (es. disabili, immigrati, soggetti con difficoltà di apprendimento o impossibilitati alla normale frequenza scolastica) rifacendosi al concetto di inclusione (UNESCO): non più inserire gli studenti con problemi all'interno di un sistema già strutturato (aperto ma, nella sostanza, immobile) bensì creare situazioni e comunità di apprendimento, che possano strutturarsi in itinere sulla base delle caratteristiche e dei bisogni dei singoli.

In questo momento difficile che ha radicalmente cambiato le nostre abitudini di vita, sociali e lavorative, i ricercatori dell’ITD-CNR vogliono supportare i docenti attraverso la condivisione di ambienti di formazione orientati alla didattica a distanza e la realizzazione di una serie di azioni orientate a promuovere una didattica inclusiva.


Indagine: "La famiglia e la scuola ai tempi del Covid-19"

Un questionario sviluppato da ITD-CNR con l’obiettivo di comprendere la gestione della didattica alla distanza e quali difficoltà essa abbia comportato, dal punto di vista delle famiglie di alunni in età scolare (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado). Per maggiori informazioni cliccare QUI.


Webinar sulla didattica a distanza inclusiva

Nuova Iniziativa. Ciclo di webinar dedicati alla didattica inclusiva a distanza di interesse in questo periodo di emergenza

Un CICLO DI WEBINAR, organizzato da ITD-CNR, dedicato alla didattica inclusiva a distanza di interesse in questo periodo di emergenza.

Spazio in progress #scuolainclusivaacasa

Nuova Iniziativa. Area dedicata alla didattica inclusiva a distanza, ospitata dalla piattaforma Essediquadro Formazione.

AREA DEDICATA ALLA DIDATTICA INCLUSIVA A DISTANZA, ospitata dalla piattaforma Essediquadro Formazione.

Indagine: "La famiglia e la scuola ai tempi del Covid-19"

La scuola durante l’emergenza Covid-19 ha mantenuto il contatto con gli studenti, garantendo il diritto allo studio, grazie all’attivazione della Didattica a Distanza (DaD). La DaD ha richiesto notevoli sforzi alla comunità educante compresa la famiglia.

Con il presente questionario, un team di ricerca (composto da: Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Antonella Chifari, Lucia Ferlino, Giovanni Fulantelli, Manuel Gentile e Mario Allegra) dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale delle Ricerche, vuole dare voce alle famiglie per comprendere come è stata gestita la DaD.

In modo particolare, come sono state gestite le risorse tecnologiche presenti in casa, se sono state sufficienti, se sono cambiate l’organizzazione e le abitudini familiari, che tipo di rapporti sono stati avviati con le scuole e quali difficoltà sono emerse.

Il questionario è composto da tre sezioni e richiede circa dieci minuti per la compilazione.

I risultati ottenuti da questa ricerca saranno utili a far emergere i problemi incontrati, le soluzioni adottate, e le difficoltà non ancora risolte.


La compilazione del questionario si è conclusa il 22/06/2020 e non è più possibile inviare nuove risposte.

Al questionario hanno partecipato 19527 famiglie per un totale di 31805 schede figlio.

Desideriamo ringraziare le famiglie che hanno partecipato.

A breve saranno forniti i principali risultati.

Il Team CNR

Webinar ITD-CNR

28 maggio ore 15,30-16,30

Che fine ha fatto l’insegnante di sostegno?

Relatore: Giancarlo Onger

Link diretto al webinar


25 maggio ore 15,30-16,30

La valutazione finale degli alunni a Giugno 2020 e l'inizio del nuovo anno

Relatore: Avv. Salvatore Nocera

I partecipanti sono invitati a porre domande al relatore sull'argomento.

Contenuti del webinar (da visionare prima dell'evento)

Link diretto al webinar


13 maggio ore 15,30-16,30

Cambio pelle: la cooperazione tra docente e famiglia nella didattica a distanza con bambini e ragazzi disabili.

Relatrice: Daria Apostolo

Link diretto al webinar


29 aprile ore 15,00-16,30

LA METODOLOGIA PER LA SCUOLA DA CASA: il valore formativo della didattica a distanza - Perché la scuola al tempo del coronavirus vale di più.

Relatori: Licia Cianfriglia (ANP), Loredana Grimaldi (Fondazione TIM), Mario Allegra (direttore CNR-ITD), Enza Benigno (ricercatrice CNR-ITD)

Link diretto al webinar


17 aprile ore 15,30-16,30

Stare insieme a casa nostra. L’inclusione a distanza per stare più vicini

Relatore: Stefania Vannucchi, Docente specializzato nelle attività di sostegno e Referente dello Sportello "Autismo e dintorni" del CTS (Centro Territoriale Supporto) IC Gandhi di Prato

Link diretto al webinar


16 aprile ore 15,30-16,30

APP-rendiamo a distanza nella scuola dell’infanzia

Relatore: Sabrina Panesi, CNR-ITD

Link diretto al webinar


8 aprile ore 15,30-16,30

SportivamenteInsieme...a casa

Relatore: Anna Arnaldi, Docente e operatore dei servizi di supporto scolastico Sportello Autismo e Servizio disturbi del comportamento di Vicenza

Link diretto al webinar


7 aprile ore 15,30-16,30

Il docente di sostegno tra classi virtuali, videolezioni e netiquette

Relatore: Francesca Manca, Docente presso l’I.I.S. “Ferrari” di Barcellona P.G.

Link diretto al webinar


6 aprile ore 15,30-16,30

A distanza ma vicini: esperienze nella scuola dell'infanzia

Relatore: Sabrina Panesi, CNR-ITD

Link diretto al webinar


2 aprile ore 15,30-16,30

DA COVID A “CO-VI-D” (CO-llaborare VI-rtualmente per la D-idattica): un’opportunità per l’apprendimento collaborativo (ma non solo in emergenza)

Relatore: Francesca Pozzi, CNR-ITD

Link diretto al webinar


31 marzo ore 15,30-16,30

La scuola a distanza nella routine degli alunni nello spettro dell’autismo

Relatore: Claudia Munaro, Referente Inclusione, MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza

Link diretto al webinar


27 marzo ore 15,30-16,30

Didattica a distanza per alunni con BES. Buone pratiche in un istituto comprensivo

Relatore: Sandra Giambattista, Insegnante di sostegno scuola primaria, Referente Scuola Polo per l’Inclusione della Provincia di Taranto

Link diretto al webinar


23 Marzo 2020 - ore 15.30/16.30

Non solo cloud: l’inclusione a distanza si fa anche con...

Relatori: Giovanni P. Caruso CNR-ITD, Francesco Fusillo formatore

Link diretto al webinar


20 Marzo 2020 - ore 15.30/16.30

L’organizzazione della classe ibrida al tempo del COVID 19: metodologie, processo, criticità

Relatori: Vincenza Benigno, Giovanni P. Caruso, Lucia Ferlino CNR-ITD

Link diretto al webinar


#scuolainclusivaacasa

SPAZIO IN PROGRESS DEDICATO ALLA DIDATTICA INCLUSIVA A DISTANZA SULLA PIATTAFORMA ESSEDIQUADRO FORMAZIONE dove sono presenti:

  • un’area di confronto e di condivisione tra i docenti e gli esperti;
  • una sezione per ciascun webinar;
  • una serie di sezioni dedicate ad un tema specifico dove sono presenti videolezioni, video-tutorial orientati a dare indicazioni operative e metodologiche e altri materiali.

Alcuni titoli esemplificativi:

Da scuola a casa: usiamo la multimedialità per raccontare storie
APP-rendiamo a distanza nella scuola dell’infanzia
Coding a distanza con Scratch

Sito web del servizio

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento mette a disposizione tre sezioni specifiche per supportare gli insegnanti:

  • La banca dati delle risorse didattiche digitali (sw didattico, apps, selezioni di siti di particolare interesse), interrogabile a più livelli di ricerca (anche accessibili / usabili in presenza di disabilità);
  • una serie di approfondimenti metodologici relativi all'uso didattico delle risorse digitali (percorsi didattici, analisi di settore, esperienze e spunti di riflessione), alcuni dedicati alla didattica inclusiva;
  • una raccolta di proposte formative gratuite per l'aggiornamento dei docenti sui temi "Tecnologie, didattica e inclusione", ma non solo...


I-MOOC sul Modello TRIS (Tecnologie di Rete per l'Inclusione Socio-educativa)

Una piattaforma aperta per la formazione online dedicata al personale della scuola dove si trovano indicazioni metodologiche e organizzative su come allestire e far didattica in una classe ibrida inclusiva. Indicato sul sito del MIUR come riferimento per la formazione sulla didattica a distanza.

I docenti possono accedere all’IMOOC sia in modalità libera oppure accedere all’Aula Virtuale dove possono partecipare ad un percorso formativo supportato da tutor esperti, che, una volta completato, dà diritto al riconoscimento di 1 Unità Formativa (pari a 25 ore di formazione) per l’assolvimento della formazione in servizio.

L’I-MOOC è stato sviluppato nell’ambito del progetto TRIS.2 sostenuto da Fondazione TIM.


Sito web del portale Clipso (CLassi Ibride Per la Scuola in Ospedale)

SUPPORTO AI DOCENTI IN FASE DI EMERGENZA: l’ambiente di formazione del progetto CLIPSO mette a disposizione una serie di laboratori formativi orientati allo sviluppo di competenze sull’uso di tecnologie di rete orientati alla comunicazione, condivisione e costruzione (come Skype / Google Meet / Drawchat / Microsoft WhiteBoard/ Kahoot / Google Forms / Microsoft Forms / Ebook / Coggle / Editor Video Openshot / Filmora / So.Di.Linux Orizzonti / EASYDIDA 3 / Scratch / Realtà Aumentata) supportati da video tutorial e un’area di supporto ai docenti ospedalieri operanti su tutto il territorio nazionale connessa all'emergenza Covid-19.

Il progetto CLISPO è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Tutte le altre iniziative

Classe ibrida a distanza: Indicazioni operative e metodologiche per attivare una classe ibrida a distanza: il setting tecnologico e la dimensione organizzativa orientata alla didattica

Webinar svolto su invito di INDIRE (Martedì 3 Marzo 2020)


LA METODOLOGIA PER LA SCUOLA DA CASA Tris.2: prima, durante e dopo il Coronavirus

Webinar svolti in collaborazione con Associazione Nazionale Presidi (ANP) e Fondazione TIM (Martedì 10 Marzo e Mercoledì 12 Marzo 2020 )


Quando la scuola entra a casa

Spazio dedicato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche al fenomeno dell'istruzione domiciliare.


Gruppo di Lavoro del MI (Ministero Istruzione) "L'INCLUSIONE VIA WEB"

L'ITD-CNR fa parte di un Gruppo di Lavoro, costituito dal Dipartimento per le Risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'Istruzione, con compiti di supporto alla gestione delle attività relative a "L’inclusione via web".


Buone pratiche e criticità nella Scuola in Ospedale ai tempi del Covid-19

All’interno del progetto CLIPSO sono stati pensati due appuntamenti con alcune docenti che operano nel contesto italiano della Scuola in Ospedale. I due incontri (27 Aprile e 11 Maggio, ore 17) hanno l’obiettivo di raccogliere testimonianze riguardo alla nuova organizzazione del Servizio durante l’emergenza sanitaria e di riflettere su possibili scenari didattici da implementare per la didattica a distanza. (a breve verrà reso disponibile un file di sintesi dei risultati emersi)


L'INCLUSIONE VIA WEB: Buone prassi al tempo del Covid-19

Come affrontare le difficoltà legate alla DaD con studenti con autismo? Quali risposte dare alle famiglie che si sentono sole? Dove trovare strategie e buone pratiche per evitare che questa lunga quarantena allontani gli studenti più fragili dal proprio percorso formativo ed educativo?

  • Relatori: Flavio Fogarolo, Fabrizio Corradi, Stefania Vannucchi, Claudia Munaro, Carlo Cipollone, Raffaele Ciambrone, Tiziana Catenazzo, Lucia Ferlino (ricercatrice CNR-ITD)
  • Modulo iscrizione
  • Rivedi la diretta (è necessario compilare il modulo per accedere al video)

Oltre le distanze: Idee e azioni per una scuola più inclusiva

Come fare una didattica a distanza più efficace per sostenere l’inclusione? Quali strategie e interventi per proseguire il lavoro con gli allievi con disabilità e Bisogni educativi speciali, che più degli altri stanno soffrendo la chiusura delle scuole? Da maggio, un programma di 9 Webinar e 45 Workshop online per gli insegnanti di sostegno e curricolari, dall’infanzia alle superiori. Interamente gratuito. Nei Webinar, a partecipazione libera, dialoghi con i migliori esperti di pedagogia dell’inclusione. Nei Workshop, a cui ci si deve iscrivere, gruppi di lavoro per condividere le pratiche più efficaci nei mesi in cui il virus ci terrà ancora lontani da scuola. E anche dopo. Perché l’inclusione è il contrario della distanza.

Enza Benigno, Giovanni Caruso e Lucia Ferlino (ricercatori ITD-CNR) condurranno alcuni dei workshop in programma.