1 Introduzione

La scuola durante l’emergenza Covid-19 ha mantenuto il contatto con gli studenti, garantendo il diritto allo studio, grazie all’attivazione della Didattica a Distanza (DaD). La DaD ha richiesto notevoli sforzi alla comunità educante compresa la famiglia. Un team di ricerca (composto da: Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Antonella Chifari, Lucia Ferlino, Giovanni Fulantelli, Manuel Gentile e Mario Allegra) dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) ha voluto dare voce alle famiglie attraverso un’indagine avviata nel mese di aprile e conclusa a metà giugno per comprendere l’impatto della DaD nel contesto familiare. Il questionario, distribuito sul territorio nazionale e compilato da oltre 19.000 famiglie, è stato articolato nelle seguenti sezioni: * Profilo Anagrafico: titolo di studio, stato occupazionale e cittadinanza delle famiglie compilanti

Di seguito sono riportati e sintetizzati alcuni tra i principali risultati relativi all’indagine.

2 Le famiglie intervistate (19527)

Il 97% delle famiglie è di cittadinanza italiana.

Per quanto riguarda lo stato occupazionale, il 79% dei genitori dichiara di essere occupato, l’11% disoccupato, l’0,84% in pensione, il 10% risponde altro.

Il 46% delle famiglie rispondenti dichiara che, durante il lock-down, almeno uno dei due genitori ha lavorato in modalità “Smart Working”.

Le famiglie partecipanti per area geografica

Grafico a torta descrittivo delle famiglie partecipanti per area geografica (in percentuale).
Nord 23,5%, Centro 68,9%, Sud e isole 7,6%

Età dei genitori intervistati

Grafico a barre

Titolo di studio dei genitori

Grafico a barre

3 Gli studenti (31805)

Ai genitori è stato chiesto di indicare se i figli presentassero disabilità, un disturbo specifico dell’apprendimento o un altro bisogno educativo speciale.

Distribuzione studenti per genere


Grafico a torta

Livello scolare e genere degli studenti

Grafico a barre

4 La dotazione tecnologica delle famiglie

91% percentuale delle famiglie attrezzate per l'avvio della DaD

Disponibilità di strumenti tecnologici (pc, tablet)

Grafico a torta

Dotazione tecnologica famiglie per cittadinanza

Grafico a barre

5 Cambiamenti imposti dall'emergenza

Necessità di integrazione tecnologie

grafico a torta

Necessità di cambio di connessione

grafico a torta

6 Tecnologie e DaD pre-Covid-19

5% - Percentuale delle famiglie i cui figli hanno avuto esperienza di Didattica a Distanza prima dell’emergenza

Utilizzo delle tecnologie da parte dei docenti prima dell'emergenza

grafico a torta

Distribuzione per livelli scolari della DaD prima dell'emergenza

Grafico a barre

7 La DaD ai tempi del Covid-19

80%: Per 25.563 studenti su 31.805 è stata attivata la DaD

DaD per livello scolare

grafico a barre

Tempo intercorso per l'avvio della DaD

grafico a barre

8 DaD e disabilità ai tempi del Covid-19

Modalità di coinvolgimento dello studente con disabilità

Grafico a barre

Supporto richiesto dagli studenti con disabilità durante le attività in modalità DaD

Grafico a barre

9 Dialogo scuola-famiglia

45%: Le famiglie di 11.393 studenti su 25.563 sono state interpellate dalla scuola sulla disponibilità di strumenti tecnologici per connettersi a Internet

Percentuale delle famiglie contattate dalla scuola e informate sulle modalità della DaD

Grafico a barre

Percentuale delle famiglie a cui è stata richiesta una valutazione delle attività didattiche proposte

Grafico a barre

10 L'impegno della famiglia

Ai genitori è stato chiesto di specificare la tipologia di supporto richiesto dai figli:

  • Scuola dell’infanzia: il 29,4% degli studenti ha necessitato del supporto genitoriale solo nella fase di avvio delle attività; il 66% ne ha avuto bisogno, invece, per tutta la durata delle stesse. Di contro, il 4,6% dei soggetti non ha richiesto supporto.
  • Scuola primaria, primo ciclo: il 36% dei genitori sostiene che i figli hanno avuto bisogno del loro aiuto solo in fase di avvio delle attività; il 29,4% per l’intera durata delle attività. Infine, il 34,6% risponde che non ha avuto alcuna necessità della loro presenza.
  • Scuola primaria, secondo ciclo: il 63% dei genitori sostiene che i figli non hanno avuto bisogno di alcun supporto, il 29% solo nel momento di inizio delle attività. Il restante 8% ne usufruisce per tutta la durata del collegamento.
  • Scuola secondaria di primo grado: l’88,2% dei genitori risponde che i loro figli non hanno avuto bisogno di nessun supporto, il 9.8% solo per avviare le attività e il 2% per l’intera durata di esse. * Scuola secondaria di secondo grado: il 97,3% dei genitori dei ragazzi afferma che i loro figli non hanno fatto nessuna richiesta di supporto, il 2.2% unicamente per l’avvio delle attività e l’0.5% per l’intera durata.

Supporto genitoriale durante la DaD

Impatto della DaD sull'organizzazione familiare

Grafico a barre

11 Una valutazione della DaD

Ricadute della DaD sull'apprendimento

Grafico a barre

Valutazione dell'efficacia

Grafico a barre

12 Repertorio emotivo e comportamentale dei figli verso la DaD

Atteggiamento degli studenti nei confronti della DaD

Grafico a barre

L'utilizzo protatto in questo specifico periodo di dispositivi tecnologici ha causato in suo/a figlio/a disturbi come...

Grafico a barre

Ringraziamenti

Si ringraziano tutte le famiglie che hanno partecipato all'indagine proposta, e che hanno saputo affrontare con impegno e dedizione il complesso periodo dell’emergenza Covid-19. Grazie al loro sforzo, congiunto a quello dei docenti, è stato possibile garantire a tutti gli studenti la continuità formativa e il diritto allo studio tra vincoli e possibilità.