ARI-LAB 2 è un sistema aperto multi ambiente per lo sviluppo di capacità di soluzione di problemi aritmetici in bambini della scuola primaria e secondaria inferiore.
ARI-LAB 2 prevede due tipi di utente: l'insegnante e l'alunno.
L'alunno, interagendo con ARI-LAB 2, può costruire la propria soluzione, per un dato problema aritmetico, interagendo con un insieme strutturato e interconnesso di ambienti di natura diversa.
Tali ambienti comprendono:
L'insegnate ha a disposizione, oltre agli ambienti precedenti, anche un ambiente che gli consente di pianificare e personalizzare l'attività didattica con i suoi allievi: scrivere e impartire testi di problemi, costruire soluzioni, visionare e commentare il lavoro degli studenti, configurare il sistema per ogni studente e/o ogni sua classe.
In ARI-LAB 2 è integrato un sintetizzatore vocale per lo sviluppo e la validazione di abilità matematiche di base (quali, ad esempio, la conta, il coordinamento fra rappresentazione orale, scritta e in cifre di un numero, l'equivalenza numerica, ecc.) e di filmati in LIS (Lingua Italiana dei Segni) per adattare il sistema alle specifiche esigenze dei bambini sordi.
L'interfaccia di ARI-LAB 2 è attualmente disponibile in tre lingue comunitarie: l'italiano, l'inglese, lo spagnolo.