######### ######### ######### ######### ######### #########
#########  
######### ######### ######### ######### ######### ######### #########
 
 
#########
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FINALITA' DIDATTICHE

Le finalità didattiche dei sistemi costruiti nell'ambito del progetto ARI-Lab riguardano lo sviluppo di competenze in campo aritmetico, nel problem solving aritmetico e nell'approccio all'algebra attraverso pratiche didattiche ispirate ad un quadro di tipo costruttivista.
Gli ultimi due sistemi realizzati nell'ambito di questo progetto, ARI-LAB 2 e ARI@ITALES, condividono lo stesso ambiente di soluzione di problemi e gli stessi micromondi per sviluppare strategie risolutive dei problemi. Ciò fa si che ARI-LAB 2 e ARI@ITALES possano essere usati per perseguire le stesse finalità didattiche con gli studenti. Infatti i micromondi comuni ad ARI-LAB 2 e ARI@ITALES sono stati progettati per favorire lo sviluppo di una ricca esperienza matematica nel dominio dell'aritmetica e dell'algebra, esperienza che in un quadro teorico di tipo costruttivista è considerata un fattore chiave per la costruzione di concetti e significati matematici in tali domini di conoscenza
Tuttavia ad ARI-LAB 2 e ARI@ITALES sono soggiacenti due diverse filosofie di gestione della pratica didattica che orientano verso due modalità differenti di perseguire le finalità didattiche comuni.
Con ARI-LAB 2 queste finalità vengono perseguite attraverso attività di laboratorio, con calcolatori collegati in rete locale, progettate e gestite direttamente dall'insegnante. Specifiche caratteristiche di comunicazione incorporate in ARI-LAB 2 permettono lo sviluppo di pratiche didattiche di tipo cooperativo. L'uso di ARI-LAB 2 richiede insegnanti capaci di progettare e gestire tali pratiche didattiche sfruttando le funzionalità del sistema.
Con ARI@ITALES le finalità didattiche vengono perseguite attraverso corsi, accessibili sulla rete Internet o tramite CD. Gli insegnanti possono progettare e realizzare il corso per i propri alunni mediante i tool di ARI@Itales o possono utilizzare corsi realizzati da altri. Insegnanti meno esperti nell'uso delle tecnologie possono quindi avvalersi di un intero percorso didattico strutturato in moduli, realizzato da altri. La disponibilità di un corso strutturato moduli permette una forte flessibilità nella gestione dell'attività didattica in classe.