######### ######### ######### ######### ######### #########
#########  
######### ######### ######### ######### ######### ######### #########
 
 
#########
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
STORIA
Il progetto ARI-Lab è stato un progetto di ricerca di lungo periodo realizzato prima presso l'Istituto Matematica Applicata del CNR, poi, a seguito della riforma del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l'Istituto Tecnologie Didattiche. Nell'ambito di tale progetto sono state realizzate varie versioni, progressivamente più ricche e complete, di un sistema software per la didattica della matematica: il sistema ARI-LAB.
Il sistema ARI-LAB è un sistema multi-ambiente, basato su micromondi, che sfrutta la tecnologia della comunicazione in rete per consentire lo sviluppo di una pratica didattica nel dominio dell'aritmetica e del problem solving aritmetico.
Il primo prototipo del sistema ARI-LAB (brevetto CNR) è stato sviluppato in ambiente Macintosh e sperimentato per 5 anni con alunni della scuola elementare, con alunni disabili (sordi profondi) e con alunni della scuola media per attività di recupero. In particolare, una classe ha utilizzato questo sistema dalla 2° elementare alla 5° elementare, usandolo per svolgere la maggior parte del programma di matematica.
Durante tali sperimentazioni gli insegnanti di classe sono stati sempre presenti e hanno collaborato strettamente con i ricercatori sperimentatori nella progettazione degli itinerari didattici, nella gestione del lavoro in laboratorio e nella raccolta e nell'analisi dei protocolli di osservazione.
Al termine di questo ciclo di sperimentazioni, la struttura del sistema è stata rivista, sulla base delle indicazioni emerse durante le sperimentazioni, e una nuova versione del sistema è stata realizzata in ambiente Windows. Anche quest'ultima versione è stata sperimentata in classe e in corsi di formazione per insegnanti.
Questa versione è stata poi commercializzata dalla ditta DIDAEL di Milano all'inizio del 2000 (http://www.didael.it/sito/index.htm).
La ricerca ed il lavoro su ARI-LAB si sono poi consolidati nella partecipazione ad un progetto della Comunità Europea: il progetto ITALES - Innovativie Teaching and Learning Environments for Schools (IST-2000-26356), nell'ambito del Quinto Programma Quadro, azione chiave: "School of Tomorrow". (http://italesdev.ltscotland.org.uk/).
Nell'ambito di tale progetto sono stati realizzati il sistema ARI-LAB 2 e il sistema ARI@ITALES.
Il sistema ARI-LAB 2 costituisce una evoluzione del sistema precedente con profonde trasformazioni nel linguaggio di interfaccia e con l'aggiunta di due nuovi micromondi per l'approccio ai numeri razionali e al linguaggio algebrico.
Il sistema ARI@ITALES è stato realizzato per offrire agli insegnanti strumenti per la progettazione e la gestione di corsi in rete, rendendo fruibili, dalla rete, alcuni degli strumenti interattivi di ARI-LAB 2 e per consentire agli utenti dei corsi l'accesso on-line ai diversi ambienti per l'apprendimento matematico per mezzo di un comune browser (Explorer).