Nuovo libro pubblicato 

Si segnala la pubblicazione di "Come disegnare un corso online: criteri di progettazione didattica e della comunicazione", scritto da Valeria Piras, Maria Cecilia Reyes e Guglielmo Trentin (ricercatori ITD-CNR) ed edito da FrancoAngeli.

E' possibile scaricare il libro direttamente dal sito dell'editore .


Perché questo volume? Principalmente per condividere con il lettore l’esperienza degli autori che, in occasione di progetti formativi online con componente erogativa fortemente centrata sui video, hanno avuto l’occasione di “contaminare” reciprocamente le proprie competenze di partenza, convergendo a una sorta di sintesi fra online-education design e communication design. Esperienza che ha consentito in tal modo a ciascun membro del team di mutuare conoscenze e crescere su entrambe le aree di competenza.

In questo senso, scopo principale del volume è offrire una sorta di guida, sia per la progettazione didattica e della comunicazione, sia per la progettazione e sviluppo di contenuti video. Allo stesso tempo, favorire l’acquisizione e l’uso di una terminologia condivisa fra tutte le componenti di un team di sviluppo e gestione di corsi online, team dove spesso confluiscono competenze e linguaggi provenienti da più contesti professionali. Una buona comunicazione all’interno del team è fondamentale per ottimizzare il lavoro di tutte le sue componenti.

Destinatari del volume sono quindi docenti, formatori e più in generale team di sviluppo coinvolti nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione online.

L’auspicio è che quanto esperito dagli autori, e tradotto in questo lavoro, possa fungere da modello per ispirare tutti coloro che sono impegnati, o siano in procinto di accingersi, alla progettazione e sviluppo di corsi online.

 
Torna su